Meteo Italia
TANTA neve in arrivo sulle Alpi: ecco dove
- Dettagli
- Categoria: Meteo Italia
- Pubblicato 16 Gennaio 2014
Una saccatura nord-atlantica sta scivolando verso la nostra penisola e provocherà un forte peggioramento tra domenica e lunedì su tutte le regioni.
L'aria fredda nei bassi strati troposferici in pianura padana occidentale e centrale associata ad un richiamo prefrontale saranno gli ingredienti fondamentali per le nevicate che molto probabilmente si verificheranno tra la nottata di oggi e la serata di sabato 18 gennaio sulle regioni settentrionali.
Abbondanti nevicate sono previste su tutto l'arco alpino e prealpino. Tra la nottata di oggi e domani avremo una maggiore probabilità di precipitazioni nevose su Piemonte e Lombardia occidentale mentre tra la serata di domani e la giornata di sabato i fenomeni si sposteranno verso il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.
Si potrebbero verificare nevicate fino a quote molto basse, localmente fino in pianura su Piemonte e Veneto mentre qualche fiocco potrebbe cadere anche sull'Emilia nord-occidentale e in Liguria.
Per quanto riguarda gli accumuli su tutta la catena alpina oltre i 1000 m tra domani e sabato potrebbero cadere 80-100 cm di neve mentre alle basse quote gli accumuli più significativi (20-30 cm) li avremo quasi certamente nel Monferrato tra Asti e Alessandria.
Neve in arrivo: mappa a cura di LaMMA su base GFS
STEFANO PIASENTIN
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.