Video & foto meteo e natura
NEVICA in quasi tutto il Nord, anche copiosamente in Emilia. Imbiancate Parma, Bologna e Ferrara. Ecco le WEB-CAMS. Intanto oggi PIOGGE anche sulle regioni centrali
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 22 Febbraio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nella giornata di ieri è successo davvero di tutto; la neve è tornata ad affacciarsi prepotentemente in tutto il Nord Italia, risparmiando solo le coste liguri, poi in serata una forte grandinata si è abbattuta nella provincia di Roma, accompagnata da un forte calo termico e per finire il devastante nubifragio abbattutosi a Catania.
Gli effetti della nuova, intensa ondata di maltempo si stanno puntualmente facendo sentire sul nostro Paese e possiamo confermare che sarà solo l'inizio, perchè tra oggi e almeno fino a lunedì ci attendono altre piogge e altre nevicate localmente fino a bassissima quota, e stavolta non solo sulle regioni settentrionali.
Pronti via quindi; stamane il Nord Italia si è risvegliato ancora sotto una spessa coltre nuvolosa, accompagnata da precipitazioni nevose fino in pianura in moltissime città. Neve a Milano, Torino, Bergamo, Piacenza, Parma, Bologna, Modena, Ferrara e persino coste romagnole, tra Cervia e Rimini. Accumuli che stanno crescendo a vista d'occhio nel bolognese, ove stamane è in atto una vera e propria bufera.
Scendendo più a sud ritroviamo spiccate condizioni di tempo variabile in gran parte del Centro Itaia, con rovesci diffusi in Toscana, Sardegna, Umbria, Marche, basso Lazio e alta Campania. In alcune aree, come ad Arezzo, stamane si sono manifestate persino delle diffuse grandinate, peraltro con temperature anche piuttosto basse.
All'estremo Sud, dopo il violento maltempo che ha imperversato ieri, la situazione si presenta stamattina assai più tranquilla, seppur con qualche innocuo disturbo nuvoloso in transito da ovest. La fase più acuta della perturbazione giunta ieri infatti si è ormai allontanata in direzione del comparto euro-balcanico.
Che cosa attenderci dunque per questo venerdì 22 di Febbraio: insisterà la fase instabile, anche marcata, su buona parte delle regioni settentrionali, con nevicate che persisteranno ancora su gran parte dell'Emilia, Lombardia e Piemonte, seppur con i fenomeni che tenderanno gradualmente ad indebolirsi nel corso delle ore pomeridiane. Peraltro ci attendiamo il ritorno di diffuse, ma spesso ampie schiarite.
Al Centro, dopo una mattinata tutto sommato nuvolosa, ma senza precipitazioni di rilievo, seguirà un pomeriggio-sera in cui le condizioni tenderanno a peggiorare in maniera ulteriore, con piogge e rovesci in arrivo a partire da ovest e in estensione anche ad est. Neve sull'Appennino al di sopra dei 300-400 metri sui monti tosco-emiliani, oltre i 900-1100 metri su quelli centrali.
All'estremo Sud il peggioramento giungerà solo in serata, con forti acquazzoni accompagnati da qualche temporale che interesseranno principalmente la Campania. Fenomeni che poi si estenderanno anche alla Calabria tirrenica, alla Basilicata, alla Puglia e alla Sicilia più occidentale.
Temperature senza grandi variazioni, valori che si attesteranno tra 0/7°C al Nord, tra 6/12°C al Centro, tra 12/16°C al Sud e sulla Sicilia.
Rinaldo Cilli, MeteportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.