Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Le immagini satellitari mostrano il Glacier Lake Outburst Flood ad Almaty

Video & foto meteo e natura

Le immagini satellitari mostrano il Glacier Lake Outburst Flood ad Almaty

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Almaty ha vissuto un'estate insolitamente calda.

kazakiMolti laghi glaciali hanno un turchese distinto o la tonalità verdastra causato da farina di roccia sospeso in acqua.

Anche se questo può dare un'impressione di serenità e bellezza, alcuni di questi pittoreschi laghi pongono rischi significativi per le popolazioni nelle regioni montane. I residenti di Almaty, la più grande città del Kazakistan, verrà ricordata in questo luglio 2015, a causa di pesanti inondazioni. Le alte temperature delle ultime settimane in Kazakistan  hanno accellerato lo scioglimento della neve provocando lo straripamento di un lago glaciale. Immediata conseguenza è stata l'esondazione del fiume Kargalinka ad Almaty e nella valle circostante. 

Fango, massi e altri detriti  hanno riempito il fiume Kargalinka e si sono riversati  giù verso Almaty. Mentre una diga alla periferia della città ha respinto una parte dell'acqua, sono stati inondati  diversi quartieri, ferito 76 persone, danneggiato 127 abitazioni e costretto circa 1.000 persone ad evacuare. I comuni, alla periferia della città, tra cui Algabas e Alatue, sono stati i più colpiti.
L'Operational Land Imager (OLI) sul Landsat 8 ha catturato una vista delle conseguenze delle inondazioni il 27 luglio 2015. Per confronto si può vedere come appariva la stessa zona 16 giorni prima. Nell'immagine più recente, lo stagno fuso è svuotato e un nuovo strato di linee fresche e detriti del fiume sono visibili.

almaty oli 2015208

almaty oli 2015192

Il Kargalinka non è l'unico fiume nella zona che corre il rischio di inondazioni glaciali. Nel 2012, l'analisi di immagini satellitari del nord del Tian Shan ha sottolineato 47 laghi potenzialmente pericolosi nella regione. Nel frattempo, la stessa ondata di caldo che ha attivato l'alluvione di Almaty ha causato inondazioni simili altrove. Circa 300.000 persone sono rimaste bloccate e tre persone sono state uccise da un'inondazione causata dallo sfogo di un lago glaciale nella provincia Khyber Pakhtunkhwa in Pakistan.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam