Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Il RODEN CRATER ossia i resti di un vulcano estinto che diventano ARTE

Video & foto meteo e natura

Il RODEN CRATER ossia i resti di un vulcano estinto che diventano ARTE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nel mese di maggio l'artista ha aperto a pochi eletti il suo capolavoro incompiuto.

rodencrate7E' rimasto in silenzio per secoli ma l'artista James Turrell gli ha dato una seconda vita come osservatorio ad occhio nudo e straordinariamente grandiosa esposizione di arte visiva.

E' il Roden Crater, un cono vulcanico estinto situato nella zona centrale del Painted Desert, presso Flagstaff (Arizona, USA)  e il Grand Canyon. La sua "reincarnazione" come un progetto d'arte ha avuto inizio nel 1975 ed è stato uno sforzo continuo da allora. Composto da 20 stanze sotterranee: una sorta di lavoro dentro la natura dove la luce del sole, la luna e le stelle abitano gli spazi.

roden crater

Oltre ad esplorare l'interazione tra luce e spazio nella sua arte, Turrell ha guardato attentamente il disegno di antichi osservatori come luoghi di percezione visiva: "Ammiro Borobudur, Angkor Wat, Pagan, Machu Picchu, le piramidi Maya, le piramidi egizie, Herodium, Old Sarum, Newgrange e Maes Howe. Questi luoghi e le strutture hanno certamente influenzato il mio modo di pensare. Questi pensieri troveranno concorso a Roden Crater".

Nel 1974, James Turrell concepì un progetto di un ambiente naturale che permettesse di estendere le sue esplorazioni di luce e spazio nel paesaggio occidentale. Dopo una lunga ricerca, Turrell fu in grado di organizzare l'acquisto del Roden Crater nel 1977, con finanziamenti forniti dalla Dia Art Foundation. La costruzione iniziò nel 1979. La prima fase principale di costruzione, tra cui il movimento di oltre 1,3 milioni di iarde cubi di terra per modellare il cratere Bowl e la costruzione del 854 Oriente Tunnel e spazi connessi, è ora completa.

Roden Crater sunset

Ha cercato di realizzare  diverse aree di visualizzazione, in modo che la luce, le caratteristiche astronomiche e il cielo si vedessero da dentro lo stesso cratere. In sostanza, ha cercato di trasformare un spazio stesso in arte. Per 6500 dollari ciascuno, 20 visitatori al giorno sono stati ammessi ad entrare nel vulcano spento nel corso di un periodo di quattro giorni nel mese di maggio. Ogni spazio offrirà una prospettiva diversa dell'immensità che spesso diamo per scontata. Eventi celesti e la manipolazione visiva saranno utilizzati per creare un cambiamento naturale sotto l'aspetto del cielo del deserto, trasformando la visione di Turrell in una meravigliosa esperienza per lo spettatore.

roden crater top

 

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam