Video & foto meteo e natura
Vista satellitare della tempesta di sabbia nella penisola arabica. FOTO e DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 04 Aprile 2015
- Scritto da Ali Dorate
Una tempesta di sabbia ha interessato la penisola arabica il 1 aprile 2015. Circa 135 incidenti stradali e 1.600 chiamate ai servizi di emergenza locali a causa della ridotta visibilità a circa un quarto di miglio al culmine della tempesta.
Le immagini Dust RGB (Figura 1) mostrano differenti colori della stessa polvere che viene trasportata in direzioni diverse, e per diversi strati della troposfera.
La Fig.2 mostra il sistema di bassa pressione apparente risultante dal campo geopotenziale a 500 hPa. Nell'immagine ripresa dallo strumento SEVIRI, con sfondo è a raggi infrarossi, la polvere può essere vista luminosa, e ciò è dovuto al fatto che la polvere riduce la radiazione proveniente dal terreno (area 'fredda').
La polvere potrebbe essere vista anche nei canali visibili. Un esempio è un'immagine RGB a colori naturali in cui la polvere può essere riconosciuta come una zona di luce marrone (Figura 3).
Immagini satellitari dal SSEC RealEarth Web Map Server hanno rivelato la sfocatura grigio, segno di un'importante tempesta di sabbia che avanzava a sud-sud-est attraverso la penisola arabica il 2 aprile 2015. Un'immagine a falsi colori Rosso / verde / blu (RGB) del MODIS, montato sul satellite Aqua (il tempo effettivo del passaggio del satellite era 10:20 UTC o 14:20 ora locale) è riportata di seguito, e la densa nube di sabbia nell'aria è apparsa con una tonalità più chiara.
Un'immagine del Suomi NPP VIIRS del giorno precedente(sotto) rappresenta la fase iniziale della tempesta di sabbia nella parte nord dell'Arabia Saudita, che consisteva in una serie di piccoli colonne che soffiavano sabbia prima di consolidarsi nella grande tempesta del 2 aprile.
La sabbia che soffiava ha ridotto la visibilità in superficie a quasi zero in alcuni punti, interrompendo il trasporto a terra, il traffico aereo, e anche le scuole sono state chiuse. La visibilità era ridotta a 0,1 miglia per diverse ore al Dubai International Airport (sotto) , che è uno degli areoporti del mondo più trafficato, in termini di volume di voli.
Durante le ore notturne precedenti, le immagini McIDAS-V del Suomi NPP VIIRS 0,7 micron (di seguito, le immagini per gentile concessione di William Straka, SSEC ), hanno mostrato il bordo anteriore a forma di arco della tempesta di sabbia che si estendeva dagli Emirati Arabi Uniti attraversol'Arabia Saudita alle 22:01 UTC o 01:01 ora locale. Dal momento che la Luna era in fase piena (al 98% del fondo), ha fornito un'ampia illuminazione per queste "immagini visibili di notte".
Ed ecco ancora altre due immagini del Moderate Resolution Imaging Spettroradiometri (MODIS) della NASA: la prima immagine del satellite Terra alle 7:10 Tempo Universale (10:10 am ora locale):Il satellite Aqua ha catturato l'immagine in basso circa tre ore più tardi.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.