Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Le strade invernali nei Territori del Nord-Ovest. FOTO

Video & foto meteo e natura

Le strade invernali nei Territori del Nord-Ovest. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

E' possibile vedere le strisce nude sul fondo del lago, dove il ghiaccio spesso blocca la luce del sole.

winter road 1 341-horizon iceroadNegli angoli più remoti del nord Canada, ci sono poche persone e poche strade. I più grandi insediamenti tendono ad essere città minerarie d'oro o di diamanti.

Quasi ogni insediamento ha una pista di atterraggio in grado di gestire grandi aerei, anche se il costo del trasporto aereo è sostanziale. Così, quando arriva l'inverno, il carburante, esplosivi e attrezzature pesanti si muovono a nord in un modo insolito: via camion su laghi ghiacciati. I laghi nei Territori del Nord-Ovest e Nunavat cominciano a congelare i primi di novembre. Una volta che il ghiaccio è abbastanza spesso può sostenere il passaggio dei veicoli. Ogni anno ai primi di febbraio creano un fondo stradale largo come un'autostrada a otto corsie, con ghiaccio in grado di supportare doppi rimorchi che trasportano fino a 42 tonnellate.

Anche se ci sono alcuni passaggi a terra tra i laghi, l'87 % della strada, circa 600 km (400 miglia), è tutta ghiaccio. Gli abbassamenti di ghiaccio sotto un carico e la velocità del veicolo creano un profonda depressione che invia onde sotto il ghiaccio, che rimbalzano indietro dalla battigia e le secche. In punti deboli, queste onde possono frantumare il ghiaccio. Per ridurre questo pericolo, i funzionari hanno impostato limiti di velocità per la strada in base alle condizioni del ghiaccio, il meteo e il peso. Il limite di velocità per i camion a pieno carico è di 25 chilometri all'ora (15 miglia all'ora) mentre 60 km all'ora (35 mph) sono consentiti al transito dei camion vuoti che vanno in direzione sud in "corsie di passaggio." Gli ingegneri controllano regolarmente il ghiaccio per tenerlo al sicuro e transitabile.

Le immagini sono state acquisite dal satellite Landsat 8 il 24 febbraio 2015. La prima mostra in dettaglio dove la strada d'inverno si divide in due corsie su uno dei laghi.

lagoghiacciato

La visione più ampia comprende quasi tutto il percorso di autotrasporti sul ghiaccio nel nord-ovest del Canada.

lagoghiacciato1

La strada in questo inverno 2015 si è fermata nei pressi della miniera di diamante Diavik; in alcuni anni, è stata estesa più a nord per raggiungere le miniere Lupin e Jericho in Nunavat. La strada porta migliaia di carichi ogni inverno. Trasportare merci su questo sistema stradale effimero è da sei a otto volte meno costoso di un volo, e alcune attrezzature, come giganteschi dumper carichi non potrebbero mai adattarsi all'interno di un aereo. La strada invernale si chiude al traffico pesante quando arriva la primavera e il ghiaccio si assottiglia. E' del tutto impraticabile entro la metà di aprile. Il tonnellaggio trasportato e la lunghezza della stagione di guida è piuttosto variabile di anno in anno. Nel 2006, per esempio, il clima caldo e le condizioni del ghiaccio sottili hanno tenuto i carichi più pesanti fuori strada per tutta la stagione, ma l'anno successivo ha visto un numero record di carichi.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam