Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura La costa orientale degli Stati Uniti e il GELO catturato dai satelliti

Video & foto meteo e natura

La costa orientale degli Stati Uniti e il GELO catturato dai satelliti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Cumuli di ghiaccio, onde congelate e auto sepolte dalla neve.

gelousaLa metà orientale degli Stati Uniti è stata intrappolata in un "congelatore" per la maggior parte del mese di febbraio 2015.

Le basse temperature hanno ghiacciato porti e corsi d'acqua in tutta la costa orientale degli Stati Uniti. Centinaia di record di basse temperature giornaliere sono stati abbattuti, e ondate di ghiaccio e tempeste di neve hanno colpito il Paese. I giorni più freddi dell'anno di solito si verificano nel mese di gennaio, ma febbraio 2015 è stato eccezionale in molti luoghi. Diversi satelliti hanno catturato la vista sul paesaggio ghiacciato dall'alto, osservando il ghiaccio dell'acqua salata del mare nei porti della costa orientale e il ghiaccio di acqua dolce nei Grandi Laghi e le altre vie d'acqua interne. Neve e ghiaccio hanno ricoperto le superfici di terra dal fiume Mississippi fino all'Oceano Atlantico, dalla Carolina al Maine.
Il 20 febbraio 2015, l'Operational Land Imager (OLI) sul Landsat 8 ha catturato una vista del confine Usa-Canada lungo il fiume Niagara.

freddousa

Si noti come un braccio di ghiaccio mantiene la foce del fiume Niagara chiara, vicino a Buffalo, New York. Il 27 febbraio, il Lago Erie era per il 95,9 % coperto di ghiaccio, mentre il lago Ontario era al 48,9 %. Nel complesso, i cinque Grandi Laghi combinati erano per l'84,1% coperti di ghiaccio. Qui sotto si può vedere un trio di immagini che mostrano la regione medio-Atlantica. La prima immagine è stata catturata il 24 febbraio dal Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS), sul satellite Aqua della NASA. Essa mostra il ghiaccio nella Delaware Bay, tra New Jersey, Pennsylvania, Delaware e nella parte settentrionale della baia di Chesapeake, tra Maryland e Delaware.

freddousa1

freddousa2

freddousa3

Le due immagini seguenti (dal 15 febbraio) provengono dall'OLI, sul Landsat 8, e mostrano viste più strette tra cui stelle filanti di ghiaccio. Le acque intorno a New York sono state "soffocate" dal ghiaccio che ha rallentato il traffico dei traghetti e le spedizioni in uno dei principali porti marittimi degli Stati Uniti. L'immagine Landsat 8 del 24 febbraio mostra il ghiaccio che si estende nel fiume Hudson, tra Long Island Sound, e nella Raritan Bay nel New Jersey.

freddousa4

Infine, il  MODIS ha catturato questa visione della Cape Cod e le isole a sud-est del Massachusetts il 25 febbraio 2015. La US Coast Guard ha avvertito i marinai di severe condizioni di ghiaccio nei corsi d'acqua costieri, e ha osservato che le capacità dei rompighiaccio sono state ridotte a causa dello spessore del ghiaccio. Molte boe di navigazione e altri marcatori sono stati spostati dai loro luoghi o sommerse dai ghiacci del mare. Entro la fine di febbraio, Boston, in Massachusetts, aveva raggiunto 100 centimetri di neve, ed era a pochi centimetri al di sotto del record di tutti i tempi; l'annuale normale è di 32 pollici. Bangor, Maine, ha visto 110 centimetri di neve rispetto alla norma di 48. La maggior parte dell'area metropolitana di New York ha avuto il doppio delle sue normali nevicate. E l'oceano intorno a Nantucket è stato così freddo e pieno di ghiaccio che le onde hanno assunto la consistenza di fanghiglia, come mostrato in queste fotografie.

freddousa5

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam