Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Non fatevi ingannare dalle apparenze. FOTO

Video & foto meteo e natura

Non fatevi ingannare dalle apparenze. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il color verde brillante salta subito agli occhi 

marcaspioRiuscite ad indovinare cosa c'è in questa fotografia? Essa è stata scattata il 26 settembre 2012 dal satellite Kompsat-2, uno strumento che fa parte del Korean Research Institute Aerokosmicznych (KARI).

L'area verde sulla parte superiore della foto non è gas ma acqua, e in basso si può vedere la costa nord-orientale del Mar Caspio, il più grande specchio d'acqua intrappolato tra la terraferma. Un bacino endoreico situato a 28 metri sotto il livello del mare (depressione caspica), fra le zone meridionali della Federazione Russa e il nord dell'Iran. Il colore insolito dell'acqua nell'immagine indica che è in atto la fioritura di alghe nel corpo idrico dovute all'accresciuto livello di fosforo presente nei fertilizzanti, nei detergenti, e nei liquami non depurati, che si fa strada verso il bacino idrico.

La parte settentrionale del bacino è relativamente poco profonda. La sua profondità media oscilla tra i 5 e i 6 metri a seconda del variabile apporto idrico dei fiumi e delle correnti guidate dai venti. "Questo fenomeno è causa di una riduzione della fauna acquatica e costituisce una minaccia alla ricca pesca locale", spiega l'ESA. Il Mar Caspio è infatti un importante habitat dello storione, le cui uova sono utilizzate per la produzione di caviale.

La terra ferma è la regione del Kazakistan denominata Mangistau, una provincia del Kazakistan, situata nella parte occidentale del Paese ai confini con Uzbekistan e Turkmenistan; confina inoltre con gli oblys kazaki di Aqtöbe e di Atyrau. Ricca di minerali, è visibile lungo la parte bassa dell'immagine. Mangistau è talvolta soprannominata "il tesoro della penisola" del Kazakistan, a causa delle sue vaste riserve di carburante fossile e di varie tipologie di minerali e metalli.

marcaspio3

marcaspio

Il KOMPSAT-2, noto anche come Arirang-2 da parte della Corea del Sud, è stato sviluppato dal Kari (Korea Aerospace Research Institute) per continuare il programma di osservazione della missione KOMPSAT-1. I principali obiettivi della missione del sistema KOMPSAT-2 sono quelli di fornire un sistema di sorveglianza dei disastri su larga scala, l'acquisizione di immagini ad alta risoluzione per la GIS (Geographic Information Systems), la composizione di mappe stampate e mappe digitalizzate per i territori nazionali ed esteri, lo sviluppo equilibrato dei territori coreani, un'indagine delle risorse naturali, e la continuazione di osservazione della Terra via satellite dopo KOMPSAT-1.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam