ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Una nuvola sopra l'Oceano Pacifico che ricorda una lettera dell'alfabeto

Video & foto meteo e natura

Una nuvola sopra l'Oceano Pacifico che ricorda una lettera dell'alfabeto

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In una giornata serena a sud-ovest delle isole Hawaii...

nubeaformadioA chi non è mai capitato di  guardare con attenzione le nuvole e riconoscerne nelle loro forme irregolari  oggetti di qualsiasi genere. Ma non tutte le nuvole hanno forme irregolari.

L'immagine satellitare qui riportata mostra che esse possono assumere la forma di cerchi perfetti. Come si formerebbe una tale nube simmetrica? Le  nubi convettive vengono distinte  in due gruppi principali: a cellule chiuse ed a cellule aperte, le cosiddette Open e Closed Cells.  Nel primo caso il centro delle celle è libero da nubi mentre sono i contorni ad essere nuvolosi; nel secondo caso accade il contrario.
Entrambi i tipi ottengono la loro forma generale da cellule di Rayleigh-Bernard. Questo tipo di cellula  si forma quando si ha convezione in un fluido confinato tra un limite superiore e uno inferiore con il quale si ha scambio di calore. Il risultato è la salita del fluido verso l'alto, il quale incontrando un limite sarà costretto a diffondersi su un piano orizzontale. Se questo avviene a una velocità uniforme la forma caratteristica sarà un cerchio; nel caso ci siano più punti in cui il fluido sale, i confini superiori cresceranno in ogni punto e dove due di questi si incontrano il fluido è costretto a scendere. 

Il 3 settembre 2014, il Moderate Resolution Imaging spettroradiometro (MODIS) sul satellite Terra della NASA ha catturato questo esempio di quello che sembra essere l'inizio o ai resti di una formazione di nubi a cellule aperte.

nubeaformadio

In un'area di poche migliaia di chilometri a sud-ovest delle isole Hawaii, Terra ha osservato  l'anello di nuvola in una giornata limpida sopra l'oceano aperto. Il centro del cerchio della nuvola era a 168,37 gradi ovest e 1.37 gradi Sud della zona di convergenza intertropicale, o ITCZ, è la regione che circonda la Terra, vicino all'equatore, dove gli alisei di Nord e Sud del mondo si incontrano.

I modelli di cloud cellulari erano sconosciuti ai meteorologi fino al  lancio dei primi satelliti meteorologici poichè erano troppo grandi per essere riconosciuti da reti frammentate di strumenti a terra e persino dagli aerei, ha spiegato il meteorologo Penn State Lee Grenci . Il primo esempio   di convezione a cellule  aperte si verificò nel febbraio del 1961, dopo il lancio del satellite TIROS-1.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam