Video & foto meteo e natura
Una nuvola sopra l'Oceano Pacifico che ricorda una lettera dell'alfabeto
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 27 Settembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
A chi non è mai capitato di guardare con attenzione le nuvole e riconoscerne nelle loro forme irregolari oggetti di qualsiasi genere. Ma non tutte le nuvole hanno forme irregolari.
L'immagine satellitare qui riportata mostra che esse possono assumere la forma di cerchi perfetti. Come si formerebbe una tale nube simmetrica? Le nubi convettive vengono distinte in due gruppi principali: a cellule chiuse ed a cellule aperte, le cosiddette Open e Closed Cells. Nel primo caso il centro delle celle è libero da nubi mentre sono i contorni ad essere nuvolosi; nel secondo caso accade il contrario.
Entrambi i tipi ottengono la loro forma generale da cellule di Rayleigh-Bernard. Questo tipo di cellula si forma quando si ha convezione in un fluido confinato tra un limite superiore e uno inferiore con il quale si ha scambio di calore. Il risultato è la salita del fluido verso l'alto, il quale incontrando un limite sarà costretto a diffondersi su un piano orizzontale. Se questo avviene a una velocità uniforme la forma caratteristica sarà un cerchio; nel caso ci siano più punti in cui il fluido sale, i confini superiori cresceranno in ogni punto e dove due di questi si incontrano il fluido è costretto a scendere.
Il 3 settembre 2014, il Moderate Resolution Imaging spettroradiometro (MODIS) sul satellite Terra della NASA ha catturato questo esempio di quello che sembra essere l'inizio o ai resti di una formazione di nubi a cellule aperte.
In un'area di poche migliaia di chilometri a sud-ovest delle isole Hawaii, Terra ha osservato l'anello di nuvola in una giornata limpida sopra l'oceano aperto. Il centro del cerchio della nuvola era a 168,37 gradi ovest e 1.37 gradi Sud della zona di convergenza intertropicale, o ITCZ, è la regione che circonda la Terra, vicino all'equatore, dove gli alisei di Nord e Sud del mondo si incontrano.
I modelli di cloud cellulari erano sconosciuti ai meteorologi fino al lancio dei primi satelliti meteorologici poichè erano troppo grandi per essere riconosciuti da reti frammentate di strumenti a terra e persino dagli aerei, ha spiegato il meteorologo Penn State Lee Grenci . Il primo esempio di convezione a cellule aperte si verificò nel febbraio del 1961, dopo il lancio del satellite TIROS-1.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.