Video & foto meteo e natura
Dall'Africa all'America, il viaggio della polvere sahariana
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 05 Luglio 2014
- Scritto da Ali Dorate
Il 23 giugno un lungo fiume di polvere dall'Africa occidentale ha cominciato a spingersi attraverso l'Oceano Atlantico.
Una settimana dopo, l'afflusso di polvere stava interessando la qualità dell'aria nel sud-est degli Stati Uniti. Questa immagine composita, fatta con i dati del Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS) su Suomi NPP, mostra la polvere in direzione ovest verso il Sud America e il Golfo del Messico il 25 giugno 2014.
La polvere scorreva più o meno in parallelo ad una linea di nuvole nella zona di "convergenza intertropicale", una zona vicino all'equatore dove gli alisei si incontrano e la pioggia e le nuvole sono comuni. Nelle immagini catturate dal Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS), la polvere sembrava arrivare dalla Mauritania, Senegal e dal Sahara occidentale, anche se potrebbe aver avuto origine dai Paesi più ad est.
La sabbia sahariana ha diversi impatti sugli ecosistemi sottovento. Ogni anno, queste tempeste di polvere come quelle nella foto qui riportata consegnano circa 40 milioni di tonnellate di polvere dal Sahara al bacino del fiume delle Amazzoni.
In alcuni casi, gli effetti sono dannosi. L'infusione di polvere sahariana, per esempio, può avere un impatto negativo sulla qualità dell'aria nelle Americhe. E gli scienziati hanno collegato alla polvere africana la nascita di focolai di alcuni tipi di fioriture di alghe tossiche nel Golfo del Messico e del sud della Florida.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.