Video & foto meteo e natura
Il Canale del Karakum il più grande canale di irrigazione del mondo
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 01 Luglio 2014
- Scritto da Ali Dorate
Il Turkmenistan si trova ad est del Mar Caspio e confina con l'Iran, l'Afghanistan, l'Uzbekistan e il Kazakhstan.
Le precipitazioni vanno da 300mm in montagna a 80mm nel nord-ovest del deserto.
Nonostante l'ambiente duro, asciutto, queste distese desertiche una volta erano parte integrante dell'antica via commerciale. Il Turkmenistan infatti era ambito dai mongoli, turchi e russi.
Nel XVIII secolo, la gente del posto ha iniziato a pensare di " domare" il grande deserto del KaraKum. L'idea era di portare l'acqua a sud del fiume Amu-Darya. Sotto il dominio sovietico nel 1950, l'idea fu realizzata. In una prodezza di ingegneria, l'acqua dal Amu-Darya è stata deviata per più di 1300 chilometri per irrigare le terre meridionali. In costruzione dal 1954 al 1988, il progetto del Canale Karakum ha aperto un milione di ettari di terreno alla coltivazione di cotone, grano, meloni e foraggio per gli animali. Oggi l'agricoltura rappresenta il 7 % del prodotto interno lordo del Turkmenistan e occupa quasi la metà della forza lavoro del Paese.
In questa immagine naturale a colori acquisita dal Landsat 8 il 18 Aprile 2014, l'Hanhowuz (Khauzkhan) Reservoir salta fuori come un tocco di turchese in mezzo al deserto di colore marrone. Il fitoplancton prospera nelle acque calde.
Nell'immagine, il Karakum Canal è il nastro marrone che scende dall'angolo in alto a destra e in direzione sud e ad est dal serbatoio. Ed ecco allora l'acqua di sedimento di color marrone entrare nel serbatoio da est e far cadere il suo carico di sedimenti in sospensione. L'acqua che esce è turchese e viaggia verso ovest per irrigare il "Tedjen Oasis". I terreni agricoli appaiono su entrambi i lati di quella sezione del canale.
L'acqua è vitale per l'esistenza del Turkmenistan, ma il canale che è iniziato come una meraviglia di ingegneria per le terre aride si è rivelato rappresentare una "tragedia" ambientale. Il lago di Aral, ha perso circa il 90 % della sua acqua dopo la creazione del canale. A peggiorare le cose, i canali di terra inefficienti che perdono quasi la metà delle acque del canale tra il Mar d'Aral e le fattorie del Turkmenistan. Macchie di color verde-grigio lungo i lati del canale indicano dove l'acqua si è filtrata.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.