Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Ritornano liberi i Panda, Animali-simbolo della Cina: LE FOTO

Video & foto meteo e natura

Ritornano liberi i Panda, Animali-simbolo della Cina: LE FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Specie piuttosto rare e a rischio estinzione.

panda1 La fotografa Ami Vitale, ha accompagnato un team della PBS e della National Geographic Television nella regione del Sichuan, per documentare il rilascio dei panda giganti nella natura selvaggia.

Questi orsi in bianco e nero, sono considerati un simbolo di pace in Cina. Si tratta di specie piuttosto rare e sono a rischio estinzione. Ad oggi, ci sono circa 1600 specie in tutto il mondo.
Il primo esperimento sulla crescita di questi orsi in bianco e nero in cattività non è riuscita. Gli scienziati nel Wolong National Nature Reserve in Cina, nel 2005,avevano rimesso in libertà un giovane panda maschio, che però morì in uno scontro con i membri della specie selvatiche.

panda3

 Dopo questo incidente, Zhang Hemin, che ha ricevuto proprio per l'amore per questi animali il soprannomedi Papa Panda, ha deciso di far crescere questa specie con una tecnica completamente nuova. La squadra della Wolong National Nature Reserve, in Cina, ha capito che per far sopravvivere i panda fuori dalla riserva bisogna abituarli a crescere allo stato brado, o quasi. Hanno quindi eliminato qualsiasi traccia umana dal loro mondo. Perciò il direttore Zhang Hemin, e la sua squadra, hanno capito che gli animali nati in cattività non sapevano come comportarsi, una volta tornati nella natura.

panda2

Non sapevano come comportarsi perché fino ad allora non avevano vissuto secondo le regole della loro specie. Hanno dunque rivisto il programma, decidendo di eliminare qualsiasi traccia umana dal loro mondo e di farli crescere dalle loro madri, monitorati da un circuito di telecamere. Ancora oggi, chi si avvicina agli animali, deve essere vestito con un costume bianco e nero, e deve avere indosso uno specifico profumo che sa di pipì e feci di panda.

panda4

panda8

La strategia sembra funzionare. L'anno scorso sono nati 21 cuccioli e due sono stati reintrodotti con successo nell'ambiente naturale. I cuccioli di Panda recentemente venuti alla luce, pronti a lasciare l'edificio e andare al centro di allevamento in provincia di Sichuan in Cina...

panda1

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam