Video & foto meteo e natura
Una bellissima ROLL CLOUD nei cieli del Texas. Guarda il video
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 15 Novembre 2013
- Scritto da Ali Dorate
Una nuvola "roll" è stata ammirata nella città di Timbercreek Canyon il 4 novembre 2013. "Si tratta di una enorme nuvola " rotolo ", una formazione di nubi orizzontali" rassicura la National Oceanic and Atmospheric Administration.
Le "Morning Glory" sono enormi rulli di nuvole che si possono estendere anche per tutto l'orizzonte, muovendosi dall'oceano verso la terra. Queste nuvole possono avere anche 2 chilometri di spessore ed essere lunghe fino a 1000 km. Solitamente si formano a circa 1-2 km di altitudine. Si formano quando le onde d'aria che arrivano dall'oceano, che solitamente si spostano orizzontalmente, si scontrano con l'aria umida e calda che all'alba viene rilasciata dal terreno, e che risale verticalmente. Il luogo più soggetto al mondo alla formazione delle Morning Glory è senza dubbio l'Australia, e più precisamente il Nord dell'Australia, la Penisola di Capo York, delimitata dal Golfo di Carpentaria e dal Mar dei Coralli.
Gli esperti sono rimasti sorpresi perché di solito questi tipi di nuvole si verificano con temporali, brezze marine e fronti freddi. Ma questo "rotolo" di nuvole non è stato causato da un temporale. Un camionista di nome Bonnie Mask che vive vicino a Amarillo, Texas , è riuscito a catturare lo strano fenomeno meteorologico con la sua macchina fotografica.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.