Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Parchi naturali e aree di interesse paesaggistico Errore di costruzione della Piramide di Giza? Un nuovo studio rivela...

Parchi naturali e aree di interesse paesaggistico

Errore di costruzione della Piramide di Giza? Un nuovo studio rivela...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La costruzione mostra ancora un impressionante livello di accuratezza.

grat pyramidCostruita per un faraone è l'unica meraviglia del mondo antico ad essere sopravvissuta intatta. Stiamo parlando della Piramide di Giza, una delle sette meraviglie del mondo antico.

Una ricerca ha rivelato che la Grande Piramide di Giza non è poi così perfetta! La mancanza della pietra calcarea di cui era rivestita ha reso difficile il calcolo delle dimensioni esatte della piramide nel suo stato originale. Tuttavia, un team di ricercatori, guidato dall'ingegnere Glen Dash e dall'egittologo Mark Lehner, è stato in grado di tracciare i punti lungo i bordi originali della piramide con l'aiuto della nuova tecnologia.

I ricercatori hanno trovato un errore nella costruzione. I risultati infatti mostrano che la base della piramide non è del tutto quadrata. Il team di ricerca ha calcolato  che il lato ovest della piramide è circa 14 cm più lungo rispetto al suo lato orientale.

Dash e Lehner hanno rilevato il piccolo difetto in un nuovo progetto di misura effettuata con il supporto della nDash Research Foundation and Ancient Egypt Research Associates (AERA). Per calcolare con precisione la lunghezza dei lati della Piramide si è partiti dai pochi pannelli di calcare rimasti sulla base della piramide stessa. Sono 84 i punti lungo i 155 metri dei suoi bordi originali che sono stati contrassegnati su un sistema a griglia che è stato utilizzato per mappare tutte le caratteristiche della struttura. I dati ottenuti così ottenuti  sono stati poi elaborati per realizzare il contorno più preciso della Grande Piramide che ha permesso la proiezione delle lunghezze originali della base.

piramideegiziana

I risultati hanno sorpreso i ricercatori poichè si è evidenziato che il lato est della Piramide originariamente misurava tra 230,3 e 230,4 metri mentre il lato ovest doveva estendersi da 230,4 a 230,4 metri. Ciò significa che c'era una differenza nella lunghezza dei due lati pari a  14,1 cm.  I ricercatori continuano ad esaminare i resti dell'antico Egitto per capire meglio come gli egiziani siano stati  in grado di raggiungere tale precisione considerando la scarsità di strumenti e tecnologie a loro disposizione.

 

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam