Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Parchi naturali e aree di interesse paesaggistico La più grande ed unica riserva marina creata nel Pacifico

Parchi naturali e aree di interesse paesaggistico

La più grande ed unica riserva marina creata nel Pacifico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un lungo viaggio per raggiungere le isole Pitcairn ma ne vale proprio la pena.

PristineMapUn rifugio incontaminato per proteggere e conservare una ricchezza di vita marina. Questo è l'obbiettivo del governo della Gran Bretagna che ha istituito la più grande riserva marina.

Il luogo prescelto è stato quello delle remote isole Pitcairn nel Pacifico meridionale. "La nuova riserva è quasi tre volte e mezzo più grande della massa del Regno Unito, più grande dello stato della California, ed è sede di una stupefacente varietà di squali, pesci, coralli, e altre forme di vita marina", ha spiegato Enric Sala, del National Geographic Explorer-in-Residence, che aveva guidato un gruppo di spedizione per cinque settimane nel marzo 2012.

pitcairnhen8589.adapt.1190.1

 L'indagine scientifica sull'ambiente marino Pitcairn, condotta dal progetto Pristine Seas di National Geographic in collaborazione con Pew, ha infatti  rivelato un ecosistema eccezionale che comprende il vegetale marino conosciuto che vive più in profondità: una specie di alghe coralline incrostanti trovata a 382 metri sotto il livello del mare. La riserva rappresenta un'offerta da parte del Regno Unito per contrastare la pesca illegale che minaccia la specie nelle sue acque territoriali.

Pitcairn Marine Reserve


Circa il 30% delle acque del Regno Unito sono ora protette, la percentuale più alta delle acque di qualsiasi Paese del mondo.  
Esse contengono intatti ecosistemi delle profondità marine, e le barriere coralline ospitano squali abbondanti e grandi pesci. Nel marzo 2015 il governo britannico ha istituito l'area come un no-take-riserva marina più grande riserva unico al mondo.

Pitcairn è ricca di vita marina subacquea. Circa 60 persone vivono in Pitcairn Island, la maggior parte dei quali discendenti degli ammutinati del Bounty del 1790 e dei loro compagni di Tahiti. Nel settembre 2012, in risposta alla spedizione, il Consiglio ha votato all'unanimità per creare proprio in questo luogo un'area marina protetta in tutta la loro zona economica, che si estende 200 miglia (322 chilometri) fuori dalle loro quattro isole, tre delle quali sono disabitate.  "La Pitcairn Islands Marine Reserve comprende almeno 69 montagne sottomarine e 327 secche, che sono habitat importanti per molti predatori, pesci e invertebrati e luoghi essenziali per l'alimentazione e la riproduzione. Inoltre, nell'arcipelago nidificano molte specie di uccelli, come il petrello di Henderson (Pterodroma atrata) in via di estinzione, la cui unica area di nidificazione conosciuta al mondo è Henderson Island".

Gli abitanti di Pitcairn avevano chiesto al governo britannico di creare la riserva per contrastare la pesca illegale da flotte straniere, che stanno invadendo il  loro territorio. Attorno alle vicine isole della Polinesia francese, molti degli squali sono stati ripescati.Proteggendo le sue risorse naturali, gli isolani di Pitcairn sperano  di attirare un numero maggiore di turisti. Solo circa l'1% dell'oceano del mondo è protetto in riserve che vietano la pesca. "C'è un bisogno urgente," Sala dice, "di proteggere esempi rappresentativi di ecosistemi oceanici."

PristineMap

 

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam