ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero News bizzare, video pazzie e "fuori tema" La Sand City Tower nel Sahara. MIRAGGIO o REALTA? FOTO

News bizzare, video pazzie e "fuori tema"

La Sand City Tower nel Sahara. MIRAGGIO o REALTA? FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un sogno da realizzare in cinquant'anni.

cittàsaharaUn ambizioso progetto quello della francese OXO Architectes, in collaborazione con Nicolas Laisné Associés. Realizzare una torre futuristica sostenibile o "città verticale" nel deserto del Sahara.

Sarebbe eseguita con fonti rinnovabili come energia solare e geotermica. Fino a 45.000 metri cubi (1.589.160 piedi cubi) di acqua piovana sarebbero raccolti annualmente in una zona conosciuta per la sua aridità e utilizzata per vari scopi. L'acqua sarebbe poi niettata a circa 4 km (2,4 miglia) in profondità nel sottosuolo, a quel punto il calore della terra la trasformerebbe in vapore. Questo vapore sarebbe poi convogliato in qualche modo alla superficie e usato per alimentare un generatore che produce elettricità e riscalda l'acqua da sfruttare per il riscaldamento della torre. La stessa acqua piovana potrebbe essere utilizzata anche per irrigare il giardino verticale interno e per le esigenze di servizi igienici. Un'alimentazione supplementare sarebbe fornita da pannelli solari e la temperatura interna si sarebbe riusciti in parte con ventilazione naturale.

La Sand City Tower quindi potrebbe essere un punto di riferimento nel deserto alto 450 metri, quindi la metà del grattacielo di Dubai Burj Khalifa, ma con una superficie di ben 78 ettari.
All'interno dell'edificio, la OXO Architectes immagina una torre centrale interna ricoperta di vegetazione che servirà a ripararsi dalle dure condizioni del deserto. Circa il 22% della superficie coperta utilizzabile sarà dedicata agli uffici, mentre un albergo e di un totale di 600 unità abitative costituiscono rispettivamente il 17,5 % e il 15 % della superficie coperta a disposizione. Spazio rimanente è occupato da un centro commerciale e aria conferenze, zona sportiva, museo, un centro benessere e di un bar e un ristorante. La torre comprende anche un osservatorio meteorologico, mentre un eliporto sarà in cima all'edificio.

Il lavoro sul progetto inizierebbe nel 2025 con la costruzione graduale in oltre 50 anni.

cittàsahara

city sand tower-1

city sand tower-5

city sand tower-4

A. T.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam