Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero News bizzare, video pazzie e "fuori tema" I simboli nazionali nel mondo, storia e tradizione di un Paese

News bizzare, video pazzie e "fuori tema"

I simboli nazionali nel mondo, storia e tradizione di un Paese

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Gli animali  simbolo di  tradizione

curiOltre all'inno nazionale e la bandiera alcuni Paesi hanno anche altri simboli identificativi.

Normalmente un Paese identificato da un animale evoca rispetto e timore ma riflette anche le caratteristiche migliori di un popolo. Degli animali simboleggiano ad esempio la Francia, l'Algeria, Malta e le Mauritius.
In Polonia l'orgoglio nazionale è  l'Aquila dalla coda bianca. Grande dignità anche per il bisonte in Russia, Bielorussia, Lituania e Ucraina. 

Il leone è il simbolo più popolare nel mondo. E' associato al coraggio, all'orgoglio e all'eroismo. Ecco alcune curiosità

Algeria e Fenek, la più piccola volpe del mondo.

volpeb

L'Algeria si trova nel Nord Africa, in  zone principalmente desertiche. Per questo motivo, il simbolo nazionale è il Fenek o vulpes zerda. Si tratta di un mammifero predatore della famiglia Canidae chiamato anche "la volpe del deserto".  E' il più piccolo canide del mondo e pesa solo 1,5 kg. Alto 30 cm al garrese, è lungo 40 cm. La coda è lunga 25 cm, le orecchie possono raggiungere i 15 cm. Il colore del pelo gli permette di mimetizzarsi perfettamente nel deserto.

Malta - Dog Faraone

dogfaraone

Una piccola razza di cane conosciuta nell'Europa centrale, ha guadagnato molta popolarità nei paesi del Mediterraneo, in particolare a Malta. Sulla base di analisi del DNA, la razza non ha alcun legame con l'antico Egitto . Tuttavia, un mito popolare sostiene che la razza è disceso dal Tesem, uno degli antichi cani da caccia egiziani. Alcuni credono che ci sono somiglianze tra la razza e le immagini di cani trovati sulle pareti delle antiche tombe egizie. Questo mito propone che il Faraone Hound è stato portato dai Fenici a Malta, dove esiste da oltre 2.000 anni.

Maldive e il  tonno albacora

yellofin

Il popolo delle Maldive è specializzato nella pesca  solo in acque tropicali e subtropicali dell'Oceano Indiano e il Pacifico. Il simbolo  è il tonno pinna gialla. Alcuni  possono raggiungere fino a 2,5 metri di lunghezza. 

Mauritius - Dodo

dado


Estinto alla fine del XVII secolo, era un uccello columbiforme della famiglia Columbidae, endemico dell'isola di Mauritius. Si crede che il progenitore del dodo sia arrivato a Mauritius dall'Asia Meridionale. Il suo progenitore più prossimo, noto da alcuni resti fossili, doveva essere lungo circa 35 cm, frugivoro ed ovviamente capace di volare. Un dodo rampante è inoltre presente nello stemma dell'isola di Mauritius, mentre un dodo sorridente appare nel marchio della fabbrica di birra Brasseries de Bourbon. Il dodo è anche il simbolo della Durrell Wildlife Conservation Trust, l'organizzazione fondata da Gerald Durrell con lo scopo di studiare le specie in via di estinzione.

Francia - Gallo

gallo

Animale simbolo della Francia è il gallo. Si è associato principalmente alla Gallia, una regione storica dell'Europa occidentale. In guerra i Galli portavano sull'elmo due ali di gallo, simbolo della propria forza. Da questo simbolismo pagano discende il gallo quale emblema della Francia.

Creature mitiche

unicorno

La Scozia ha dimostrato di essere molto originale nella scelta del simbolo nazionale di animali. Ha scelto una creatura che non è mai esistita ossia  il mitico unicorno. Questo animale è considerato un simbolo di virtù, bontà e coraggio. 
Non solo gli scozzesi amano creature mitiche. Il simbolo della Corea del Nord era un cavallo alato. Gli abitanti chiamano Chollima.

Cicogna non solo in Polonia

cicogna

E' anche interessante notare che le cicogne bianche non tornano dall'Africa solo per il nostro Paese. ma sono anche  il simbolo nazionale della Lituania.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam