Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero News bizzare, video pazzie e "fuori tema" Tre alimenti che contribuiscono a rendere meno scivolose le strade americane e non solo !

News bizzare, video pazzie e "fuori tema"

Tre alimenti che contribuiscono a rendere meno scivolose le strade americane e non solo !

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Strade innevate? Ecco gli insoliti rimedi antigelo.

usa _icePer aiutare tutti gli automobilisti a superare i pericoli che troveranno sulle strade rese scivolose da ghiaccio e fanghiglia, le agenzie governative degli Stati Uniti, spendono ogni anno 2,3 miliardi dollari.

Una cifra molto alta  per ovviare agli incidenti causati dalle condizioni meteorologiche avverse, secondo uno studio sponsorizzato dal Dipartimento dei Trasporti dello Stato di New York. La necessità di rendere le strade sicure durante le copiose nevicate invernali, ha portato, già da diversi anni a studiare e realizzare nuove e insolite strategie.

Fonti non convenzionali come ad esempio il succo di barbabietola, di patate e i sottoprodotti del formaggio sembra stiano risultando efficaci come antigelo e non hanno alcun impatto negativo sull'ambiente. Inoltre essi sono efficaci a temperature ben al di sotto dello zero a differenza del semplice sale che è in gran parte inefficace sotto i -16° C. Esso miscelato con additivi, come il succo di barbabietola o ad esempio i sottoprodotti dei formaggi, è efficace ad agire anche con  temperature fino a - 25°C. In Tennessee, una soluzione salina contenente succo di patata, chiamata commercialmente "Salt ", sta aiutando a mantenere le strade meno pericolose durante l'inverno. Jerry Hatcher, direttore per il Dipartimento dei Trasporti del Tennessee (TDOT), ha dichiarato: "Questi insoliti prodotti sono  più ecologici del salgemma".

 La miscela di sale e succo di barbabietola distribuita sulla strada tinge la neve di marrone e il colore scuro, trattenendo più energia solare di quella che la neve bianca riesce a riflettere, si scalda di più e quindi si scioglie prima. In Svizzera stanno sperimentando questo sistema dal 2010, negli Stati Uniti e in Canada usano il succo di barbabietola come antigelo già dal 2000 e i risultati  appaiono  interessanti.

succodibarbabietola

 Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam