Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali ICE STORM HERCULES USA LIVE: seguici anche sulla pagina ufficiale Facebook

Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali

ICE STORM HERCULES USA LIVE: seguici anche sulla pagina ufficiale Facebook

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

E' allerta meteo negli Stati Uniti per la tempesta invernale Hercules. Dettagli e ultimissime.

ice-storm-usaDopo Cleon e Dion è la volta di Hercules.

E' allerta meteo negli Stati Uniti per l'arrivo di una nuova violenta tempesta invernale. Su Meteo Portale Italia la diretta dell'evento meteorologico.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.

04 Gennaio 2014

Ore 09:30

 

Tempesta HERCULES; nord-est degli USA in ginocchio, 60 cm a Boston, 10 cm a New York, 13 i morti. FOTO

03 gennaio 2014


Ore 20:31

E' salito a 11 il numero delle vittime a causa della tempesta Hercules


 Ore 20:25

Smette di nevicare a New York, ma nelle prossime ore la temperatura si abbasserà sensibilmente. Il vento da nord si sta intensificando e le raffiche superano a tratti i 60 km/h. Il sindaco De Blasio ha esortato i residenti a non lasciare le proprie abitazioni. Molte scuole sono rimaste chiuse e lo resteranno anche domani, disagi al traffico a causa della neve.

Il Palazzo di Vetro è chiuso per neve. Al quartier generale delle Nazioni Unite oggi sono state cancellate tutte le riunioni a causa della forte nevicata che si è abbattuta su New York e sul Nord Est degli Stati Uniti. Il maltempo ha rallentato i collegamenti in città.

quaeti new

bloomfield


 

Ore 19:52

Accumuli di neve al suolo nel nord-est e nel midwest degli Stati Uniti a seguito del passaggio della tempesta Hercules.

Massachusetts: Boxford 61 cm e Boston 37 cm
New York: Fulton 48 cm, Rochester 27 cm e New York 14 cm
New Jersey: Long Branch 25 cm e Newark 22 cm
Connecticut: Guilford 23 cm
Rhode Island: Wakefield 29 cm
Vermont: Woodford 43 cm
New Hampshire: Newbury 31 cm
Maine: Portland 29 cm
Pennsylvania: Clifton Heights 26 cm.

Illinois: Gurnee 46 cm, Evanston 33 cm e Chicago 24 cm

Michigan: Detroit 27 cm
Indiana: La Porte 30 cm
Ohio: Toledo 24 cm
Wisconsin: Recine 26 cm e Milwakee 20 cm
Iowa: Fayette 12 cm.

Ha nevicato anche in altri stati del midwest e del centro delle central plains (Nebraska, Kansas, Missouri e Kentucky). In questi tuttavia il manto nevoso non ha mai superato i 10 cm di spessore.

storm31

storm32

 


ore 19:43

Vorrei mostrare agli utenti di Meteo Portale Italia una grafica ensemble riferita all'aggiornamento GFS 18Z di questa notte che mostra l'IMPRESSIONANTE gradiente termico orizzontale che si verrà a formare tra 6 e 7 gennaio, quando le temperature caleranno di oltre 30/35°C alla quota di 850 hPa (e non è detto che lo scarto termico in 24 ore possa essere perfino maggiore, con temperature ben al di sotto dei -25°C al suolo nell'are metropolitana di New York).

Un gradiente termico del genere potrebbe provocare seri disagi alla popolazione: le temperature scenderebbero di decine di gradi al di sotto dello zero in territori vastissimi, gelate "devastanti" con danni alle coltivazioni nelle zone a rischio (il gelo si estenderà fino al Messico, attraversando i grandi stati delle risaie) e ci sarebbero certamente disagi al traffico e il serio rischio di numerosissime vittime a causa del gelo. Fortunatamente la lingua gelida scorrazzerà negli Stati Uniti per appena 2-3 giorni, poi i valori termici tenderebbero a riportarsi in media, ma possiamo già dire che quella in arrivo negli Stati Uniti sarà una delle ondate gelide più toste da tanti anni a questa parte.

ENS NEW YORK


Ore 19:00

Ecco due spettacolari scatti dalla zona di Sainte Thèrèse de Gaspé nella parte orientale del Quebec (Canada), dove oggi la temperatura massima non ha superato i -15°C, in compenso i colori del cielo sono qualcosa di fiabesco!

ST1

ST2


  Ore 18:15

La prima "tranche" di aria fredda è passata sulle zona dei Grandi Laghi nel Nord degli Stati Uniti, lasciando alle spalle una lunga scia di gelo e neve caduta in abbondanza su molti stati. Nel Michigan tra ieri e il primo gennaio si sono superati i 70 cm di neve, anche Chicago è stata colpita da una violenta tempesta di neve, e molta altra ne arriverà con la seconda fase prevista tra il 6 e il 10 (si annuncia una delle fasi gelide più intense da decenni!). Ecco delle immagini postate ieri dall'amico David Lastrucci, residente a Chicago. 

DAVI1

 DAVI2

DAVI3

DAVI4

DAVI5


Ore 15:00

Il nord America è alle prese con una super tempesta di neve (denominta Hercules) che sta flagellando gran parte del settore nord-orientale del Paese, con bufere di neve persistenti e temperature che si spingono agevolmente fin sotto i -13/-15°C.

A New York sta nevicando copiosamente con una temperature di -12°C e nel corso delle prossime ore i valori tenderanno ulteriormente ad abbassarsi, spingendosi entro la mattinata di domani fin sui -16/-17°C. L'accumulo nevoso dovrebbe superare i 20/25 cm, a seconda delle aree.

Nevicate che già da un paio di giorni hanno investito anche parte del Midwest, con accumuli che in più di qualche città hanno superato i 30-40 cm. Tantissimi i disagi, sono oltre 3000 i voli cancellati a causa delle tormente di neve che stanno mettendo in ginocchio più di mezzo comparto.

La ragione di queste ondate di gelo intense e persistenti sono attribuibili, come più vole ribadito, alla presenza di un lobo del vortice polare isolatosi nelle ultime settimane sul nord America e che prosegue ad inviare saccature d'aria artica a tratti anche parricolarmente consistenti (leggi QUI per approfondire tale dinamica).

Ma non è di certo finita qua, perchè entro la Befana un'altra irruzione d'aria gelida molto, ma molto violenta invaderà dapprima il Canada centro-meridionale e si spingerà poi verso sud/sud-est, investendo il Midwest e successivamente i settori nord-orientali. Sarà decisamente più intensa rispetto all'attuale e porterà temperature davvero rigide, rigidissime, con la -25°C a 850 hPa che invaderà la città di New York! Davvero impressionante, qui l'inverno si sta facendo davvero rispettare come si deve...

    dopo hercules ancora dopo hercules ancora 1

Redazione Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam