ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali ECCEZIONALE nevicata in alcuni sobborghi del Cairo nella giornata di ieri. Evento STORICO!

Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali

ECCEZIONALE nevicata in alcuni sobborghi del Cairo nella giornata di ieri. Evento STORICO!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Eccezionale nevicata in alcuni sobborghi del Cairo nella giornata di ieri, evento eccezionale!

neve egito stoImprossivamente il Mediterraneo orientale e sud-orientale è piombato nel gelo più assoluto! Tutto a causa di una potente irruzione d'aria gelida che ha investito dapprima la Turchia, poi via via anche i Paesi del Medio Oriente fino all'Egitto, colpito da una rarissima ed eccezionale nevicata.

Nella mattinata di ieri si è registrato l'apice del freddo; in svariate località tra Israele, Siria e Giordania la neve si è spinta in maniera graduale fin verso le zone di pianura, mentre accumuli piuttosto significativi si sono registrati a quote superiori ai 500 metri (vedi Gerusalemme, ma ne parleremo in un articolo dedicato).

L'irruzione d'aria gelida, accompagnata da termiche in quota per lo più variabili tra -8/-12°C, si è poi estesa fin sulla parte nord-orientale dell'Egitto, ove proprio ieri mattina la situazione meteorologica ha subito un brusco e significativo peggioramento.

Il contrasto tra l'aria fredda in arrivo da nord-est e le calde acque del Mediterraneo sud-orientale, hanno scatenato la formazione di alcune celle temporalesche che nelle zone costiere egiziane e nell'immediato entroterra hanno dato luogo a rovesci precipitativi a tratti anche intensi e accompagnati da un brusco e significativo abbassamento delle temperature.

Proprio questa dinamica ha fatto sì che un forte rovescio di neve tonda o graupel imbiancasse alcune aree della città di Il Cairo, ove alcuni sobborghi sono stati completamente imbiancati (FOTO). L'evento si è manifestato con una temperatura di circa +3°C.

Non si è quindi trattato di un evento nevoso vero e proprio, anche se lo scenario che si è poi mostrato sotto gli occhi degli abitanti ha reso comunque l'idea. Nella Penisola del Sinai invece la tempesta di neve ha depositato al suolo diversi centimetri di manto nevoso, soprattutto nell'area montuosa intorno al monastero di Santa Caterina (foto sottostante). Evento rarissimo che non accadeva da decenni.

Qualche fiocco di neve, sempre nella mattinata di ieri, ha fatto la propria comparsa in maniera diffusa anche sulla città di Alessandria, seppur qui a dominare sono state soprattutto le piogge e le intense raffiche di vento da nord/nord-est.

catern

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam