Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Allerta meteo per il Regno Unito: NEVE e GELO in arrivo da sabato!

Meteo Cronaca & News Estero

Allerta meteo per il Regno Unito: NEVE e GELO in arrivo da sabato!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tempesta2Siamo ufficialmente in Primavera, eppure gran parte dell'Europa centro-settentrionale sta affrontando i blizzard più intensi da decenni per il mese di Marzo. E dopo tanta neve e gelo sull'Europa dell'Est, a breve sarà il turno dell'Regno Unito!

L'Ufficio meteorologico britannico ha emanato un'allerta neve e gelo per il fine settimana e i primi giorni della prossima settimana, con nevicate che si spingerebbero ancora fino a Londra e la Cornovaglia, ma con forti venti che sul Mare del Nord potrebbero superare i 110 km/h come già accaduto varie volte dall'inizio dell'anno.

Tanta neve dovrebbe cadere sul Galles settentrionale (fino a 20 cm) e su parte della Scozia centro-meridionale. Con accumuli stimati fino a 30-35 cm anche nei pressi di Edimburgo. Solamente le coste meridionali saranno risparmiate da neve e gelo, ma qui ci saranno burrasche e temporali, con temperature comunque non superiori ai 4°C. Sulle zone a Nord di Liverpool le temperature dovrebbero portarsi anche a -5/-8°C, mentre a 850 hPa ci sarà il ritorno di fiamma della -14°C direttamente da ENE! Dunque per il Regno Unito il VERO inverno non è finito... anzi!

Le zone meridionali della Scozia saranno sotto l'afflusso di venti meridionali prima, e gelidi poi: lo scontro di masse d'aria così opposte garantirebbe la formazione di blizzard imponenti, con cumulate che secondo i servizi meteorologici britannici, potrebbero superare i 40-50 cm! Su Londra sono previsti circa 15-20 mm di precipitazioni, e molto probabilmente almeno 6 o 7 saranno i cm di neve che potrebbero depositarsi al suolo. Si teme poi per inondazioni nel Galles meridionale a metà della prossima settimana, compresa una piena del fiume Tamigi per scioglimento delle nevi e ulteriori precipitazioni temporalesche a seguire.

gfs-1-120

tempesta1

tempesta2

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam