Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Sale a 16 il BILANCIO delle vittime a seguito dell'intensa fase di MALTEMPO che si è abbattuto nei giorni scorsi a PETROPOLIS, Brasile. Breve spiegazione dell'evento

Meteo Cronaca & News Estero

Sale a 16 il BILANCIO delle vittime a seguito dell'intensa fase di MALTEMPO che si è abbattuto nei giorni scorsi a PETROPOLIS, Brasile. Breve spiegazione dell'evento

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

petropolis brasileUna violenta fase di maltempo si è abbattuta tra domenica e lunedì' in alcuni settori del Brasile, per il passaggio di una forte perturbazione accompagnata da aria fredda che ha scatenato la formazione di sistemi temporaleschi piuttosto organizzati alla base di piogge e rovesci localmente anche di intensità inaudita.

Il bilancio delle vittime, a Petrapòlis, è ora salito a 16 e i funzionati stanno ancora lavorando senza sosta per permettere un graduale ritorno alla normalità dopo i danni ingenti causati dalle precipitazioni. In alcune aree della città si sono misurati "solo" 100 mm di pioggia, ma pensate, in altre zone si sono addirittura toccati i 500 mm in 30 ore! Un dato davvero impressionante.

La stazione di Quitandinha, a Petropolis, ha misurato 459 mm in 24 ore, così come sono stati raggiunti i 408 mm a Veiga, i 405 mm al LNCC (LAboratorio Nazionale di calcolo scientifico) e 403 mm a Morin. Volumi di pioggia davvero straordinari che, in un settore come Petròpolis, non potevano che causare frane sui pendii e inondazioni nelle zone basse.

Questi eventi vengono a generarsi vista la particolare geografia del territorio montuoso di Rio de Janeiro; montagne in cui l'aria umida dal mare si muove verso la terraferma, per poi incontrare la barriera della Serra do Mar, raffreddarsi e causare precipitazioni che talora possono persino assumere carattere alluvionale.

D'altra parte in zona era presente un fronte d'aria fredda che ha attraversato l'area, e un altro flusso d'aria fredda che dal mare si è mosso in direzione della terraferma, per via di un centro di alta pressione associata ad una massa d'aria fredda oceanica che è avanzata tra il sud e il sud-est del Brasile sull'oceano Atlantico. Questo ha prodotto la "pioggia orografica" i cui effetti ed eventuali accumuli sono difficili da individuare o controllare.

petropolis brasile

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam