Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero L'INVERNO fa la voce grossa su gran parte dell'EUROPA! Scandinavia SOMMERSA da abbondanti nevicate, fino a 50 cm in Finlandia! Le FOTO!

Meteo Cronaca & News Estero

L'INVERNO fa la voce grossa su gran parte dell'EUROPA! Scandinavia SOMMERSA da abbondanti nevicate, fino a 50 cm in Finlandia! Le FOTO!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve scandinaviaBuona parte dell'Europa sta facendo i conti con un'intensa ondata di freddo causata dallo Split del Vortice Polare verificatosi ad inizio Dicembre. Un fenomeno davvero prematuro per questo periodo stagionale, in grado di far catapultare gran parte del vecchio Continente in pieno Inverno!

Abbiamo già parlato, in un articolo apposito, delle abbondanti nevicate che hanno investito nei giorni scorsi la Russia europea, con più di 15 cm misurati a Mosca (un record che a Novembre manca da 50 anni). Aria fredda che si è poi estesa anche alla Polonia, alla Germania e alla Repubblica Ceca, causando ingenti disagi.

Situazione molto difficile anche in Scandinavia, la zona che maggiormente ha risentito di questa fase gelida invernale. In moltissime località le temperature si sono portate ben al di sotto dei -8/-10°C, toccando anche i -14/-15°C in diverse località settentrionali del Paese.

Tra le zone più colpite soprattutto la Svezia e la Finlandia, interessate da vere e proprie bufere di neve. Traffico paralizzato e accumulo che in talune zone ha persino toccato i 50 cm! Precipitazioni nevose accompagnate da raffiche di vento ben superiori ai 100 km/h. Ancora oggi moltissime famiglie finlandesi sono totalmente prive di energia elettrica, indispendabile per affrontare in grande freddo di quelle latitudini.

Ritardo dei traghetti nel Golfo di Botnia, tra la Svezia e la Finlandia. Molte autostrade in Filandia sono bloccate a causa dell'ingente accumulo nevoso. Sulla strada che collega Helsinki a Lahti, a causa di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, la visibilità si è praticamente ridotta a zero, causando moltissime collissioni tra automobili. Circa 43 infatti le persone rimaste ferite.

In Finlandia, soprattutto, le temperature sono bassissime e si viaggia ad una media per lo più compresa tra -14°C e -34°C. Il servizio meteorologico finlandese ha emesso svariati avvisi meteorologici legate ai bassissimi valori di temperature che proseguiranno a registrarsi nell'intero settore. In alcuni luoghi, come ad esempio nella città di Hanko,ìsi è raggiunto l'incredibile accumulo di 50 cm di neve! Le FOTO di seguito.

neve scandinavia 2

neve scandinavia 3

neve scandinavia 4

neve scandinavia 5

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam