Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero L'aria GELIDA si estende alla Penisola balcanica, è neve forte a SOFIA e SARAJEVO. Altre nevicate attese anche nei prossimi giorni!

Meteo Cronaca & News Estero

L'aria GELIDA si estende alla Penisola balcanica, è neve forte a SOFIA e SARAJEVO. Altre nevicate attese anche nei prossimi giorni!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

freddo e neve balcaniLa perturbazione numero uno del mese di Dicembre è accompagnata da aria molto fredda di estrazione polare che, dopo aver attraversato la nostra Penisola, tenderà a scivolare progressivamente in direzione del settore balcanico meridionale, lasciando dietro di se delle ampie (e momentanee) schiarite.

In queste ore proseguono ad intemittenza di rovesci tra Puglia, Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica, ove a causa dei fortissimi venti da nord vengono segnalate delle intense mareggiate.

Prevale il bel tempo invece sulle restanti regioni dell'Italia ma le temperature, nel corso delle prossime ore, sono destinate ulteriormente ad abbassarsi. Preludio ad una serata molto, ma molto fredda.

freddo e neve balcani sat

Il cuore di questa perturbazione lo possiamo tuttavia ritrovare in prossimità dell'area balcanica, ove sta agendo il fulcro principale dell'intero sistema basso pressorio.

Dal satellite è infatti evidente una vasta nuvolosità che marginalmente riesce a lambire anche le nostre regioni più meridionali, apportando i succitati acquazzoni sparsi.

Aria molto fredda, quasi gelida, che sta arrecando condizioni meteo fortemente invernali in gran parte del settore balcanico. Sta nevicando, con discreti accumuli, a Sarajevo e Sofia (web-cam sottostanti), ma nelle prossime la neve imbiancherà altre grandi città come Belgrado.

Tuttavia, in queste zone, il maltempo insisterà anche nei prossimi giorni, quando anche l'Italia risentirà di una situaziohe meteo fortemente improntata al freddo alle piogge. Nuova neve dunque in arrivo per i Balcani, localmente e diffusamente fino a quote pianeggianti. L'Inverno è partito alla grande!

neve sofia

neve sofia 1

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam