Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero La situazione in Europa: Torna l'alta pressione sull'Iberia, ancora freddo e neve tra Russia, Ucraina e Finlandia

Meteo Cronaca & News Estero

La situazione in Europa: Torna l'alta pressione sull'Iberia, ancora freddo e neve tra Russia, Ucraina e Finlandia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

situazione Europa 17 gennaioSull'Europa centro-orientale prosegue a farsi sentire la presenza del nucleo gelido polare centrato in prossimità dei Balcani centro-orientali. Dalla sua posizione infatti prosegue a coinvolgere nella sua spirale gelida quasi tutti i Paesi europei centrali ed orientali, con interessamento marginale anche dell'Italia. In queste ore sta nevicando in svariate città, come ad esempio a Vienna (con 0°C), a Budapest (con +1°C), a Odessa (con -2°C), a Kiev (con -5°C), a Vilnius (con -4°C) e a San Pietroburgo (con -2°C). E' tornato a nevicare anche a Helsinki, in Finlandia, con una temperatura di -3°C. Diciamo dunque che su quasi tutta l'Europa orientale il freddo si sta facendo sentire in maniera davvero importante. Ampie schiarite stanno invece interessando la Penisola balcanica, ma anche in queste aree prosegue il gran freddo. A Zagabria ad esempio il cielo risulta presentarsi sereno o poco nuvoloso, con una temperatura di +4°C. Stessa situazione anche a Bucarest (con +2°C), a Tirana (con +6°C) e a Lubiana (con +4°C).

Un pò di instabilità sta invece interessando la Turchia orientale, ove vengono segnali dei locali rovesci di neve. Sulla parte occidentale splende invece il sole. A Istanbul c'è il sole, ma il clima si mantiene invernale (+3°C). Bel tempo anche ad Ankara, ma qui la temperatura è decisamente più bassa (-6°C).

Spostandoci più ad ovest ritroviamo condizioni meteorologiche decisamente migliori, anche se resiste ancora qualche annuvolamento sparso soprattutto lungo la fascia adriatica italiana. Altrove splende più sole, ma in alcune aree persiste ancora qualche nebbia, che fa fatica a dissolversi anche nelle ore centrali della giornata. E' quello che sta accadendo ad esempio sulle pianure del Nord Italia e in alcune aree della Francia (come ad esempio Lione, che presenta attualmente una temperatura di -2°C).

Bel tempo invece tra Inghilterra, Francia settentrionale e Penisola Iberica, quest'ultima interessata da una nuova rimonta anticiclonica. I valori termici stanno aumentando decisamente e in alcune località (come Lisbona, Ibiza e Barcellona) si stanno sfiorando i +14/+15°C.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam