Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Ondata di freddo fuori stagione investe il Nuovo Galles del Sud, in Australia. La neve imbianca anche Canberra! Le FOTO e il VIDEO

Meteo Cronaca & News Estero

Ondata di freddo fuori stagione investe il Nuovo Galles del Sud, in Australia. La neve imbianca anche Canberra! Le FOTO e il VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve galles sud 7Un'ondata di freddo fuori stagione ha investito nei giorni scorsi il New South Wales, in Australia. L'ondata fredda ha coloito con particolare intensità i residenti delle zone comprese tra le Blue Mountains e gli altipiani meridionali, svegliatisi con la neve nella giornata di venerdì. Accumulo degno di nota anche a Canberra, ove il venerdì appena trascorso è stato segnalato come il più freddo nel mese di Ottobre negli ultimi 40 anni!

Pensate, nella giornata di giovedì, proprio a Canberra, la temperatura registrava un valore di +8°C, ben 11°C al di sotto di quella che è la media di questo periodo. Solo successivamente, con l'avvento dell'aria fredda, la colonnina di mercurio si è ulteriormente abbassata, causando, per l'appunto, la caduta dei bianchi fiocchi di neve.

Durante la notte la neve è caduta sulle colline tra Canberra e Bugendore e nelle zone intorno a Goulburn Crookwell, più a nord. Il Bureau of Meteorology aveva prontamente avvisato che moltissime aree avrebbero potuto sperimentare l'arrivo di forti nevicate e persino grandinate, per il passaggio di un sistema depressionario in tutto il NSW.

Segnalati 2,5 cm di neve al suolo a Nerriga, negli altopiani meridionali. Nel Blue Mountains la neve è caduta copiosa tra Blackheath e Katoomba. A Sussex Inlet, sulla costa meridionale, un forte temporale, nella notte di venerdì, ha scaricato al suolo un discreto accumulo di grandine. Nella giornata di sabato, a Walcha, nel nord dello Stato, la temperatura minima è scesa fino all'incredibile valore di - 4°C.

La zona di bassa pressione avrebbe poi dovuto raggiungere anche Sydney, portando forti piogge e intense raffiche di vento. Nel corso dei prossimi giorni il freddo proseguirà a farsi sentire soprattutto alle quote più alte, mentre nelle aree pianeggianti, progressivamente, la temperature si andrà gradualmente addolcendo.

Sempre nella giornata di sabato, a Ulladulla, a sud di NSW, l'accumulo precipitativo ha toccato l'incredibile valore di 225 mm di pioggia caduta in meno di 24 ore, con il vento che ha raggiunto raffiche localmente superiori ai 90 km/h. Nel Sud della città, in alcune aree, l'accumulo è stato addirittura maggiore, con 288 mm registrati a Burrill Lake.

Il fronte freddo ha già "travolto" il Sud dell'Australia, causando una nevicata importante anche ad Adelaide. Fiocchi segnalati anche nel Queensland, ove in alcune aree vi sono stati anche dei disagi.

neve galles sud 1

neve galles sud 2

neve galles sud 3

neve galles sud 4

neve galles sud 5

neve galles sud 6

neve galles sud 9

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam