Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Il Brasile tra caldo e alluvioni. Piogge abbondanti a Porto Alegre, città in tilt. Le foto!

Meteo Cronaca & News Estero

Il Brasile tra caldo e alluvioni. Piogge abbondanti a Porto Alegre, città in tilt. Le foto!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

alluvione BrasileSembra proprio che il maltempo, quando decide di scatenarsi, non ne ha per tutti e le notizie che ci giungono in giro dall'Europa non sono le uniche in questo ricco scenario pieno di eventi in continua evoluzione. Tra gli allagamenti in Gran Bretagna, nel sud della Russia e i fortissimi temporali tra Germania, Polonia e Austria, ecco che anche dal Sud America giungono notizie decisamente poco confortanti.

Dopo giorni caratterizzati da temperature estremamente elevate in gran parte del territorio, un fronte freddo proveniente da sud ha letteralmente "scacciato" via la calura, creando i presupposti per la formazione di un intenso sistema depressionario capace di generare condizioni di maltempo assai violento in alcune aree del Paese, ove la pioggia, localmente, è caduta in maniera assai abbondante,.

Già prima della fine di Giugno, tra il 17 e il 20, si sono verificate delle piogge alluvionali in Paranà, mentre un'altra inondazione si è manifestata tra la fine del mese e i primissimi giorni del nuovo. Una situazione questa che quindi, a distanza di poco tempo, è tornata nuovamente a ripetersi. Cosa c'è di strano? Assolutamente nulla, esistono gli scambi meridiani per l'Europa, esistono anche per il Sud America, alle prese, lo ribadiamo, con l'avvento prepotente della stagione invernale.

Tra giovedì e venerdì della scorsa settimana (siamo quindi tra il 5 e il 6 Luglio) la pioggia è caduta in maniera spesso davvero estrema, come testimoniato dagli accumuli registrati in alcune località. Si sono infatti superati i 100 mm in alcune aree del Centro-Nord del Paese. A Lajeado si sono accumulati ben 132,5 mm di pioggia, a San Leopoldo altri 118,1 mm. A Porto Alegre ci sono stati anche degli allagamenti, come testimoniato anche dalle foto allegate a questo editoriale.

In città, tra giovedì, venerdì e sabato, l'accumulo ha raggiunto i 114,1 mm, con le raffiche di vento che localmente hanno persino superato gli 80 km/h. Ci sono state delle cadute di diverse alberi lungo le strade, le automobili erano impossibilitate nel proseguire il proprio percorso e il fortissimo vento, talora, impediva ai pedoni di camminare all'aria aperta. Davvero incredibile!

La massa d'aria fredda giunta nel week-end ha inoltre generato un corposo abbassamento delle temperature in gran parte del settore; pensate, proprio a Porto Alegre il valore minimo toccato in questi giorni è di +1,3°C, tant'è che nelle vicine colline ha nevicato in maniera sparsa, mentre degli ingenti accumuli si sono registrati a quote superiori ai 1800 metri.

alluvione Brasile 2

alluvione Brasile 3

alluvione Brasile 4

alluvione Brasile

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam