Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Maggio estremo, non c'è un attimo di respiro. Forte nevicata ieri a Sarajevo. Video e immagini del fenomeno

Meteo Cronaca & News Estero

Maggio estremo, non c'è un attimo di respiro. Forte nevicata ieri a Sarajevo. Video e immagini del fenomeno

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve a sarajevoStiamo davvero vivendo una fase meteorologica estremamente coinvolgente da un punto di vista meteorologico, e certo è che non possiamo assolutamente sottolineare il fatto che in questo periodo ci stiamo annoiando, anzi. Stiamo vivendo infatti una fase meteo-climatica improntata ad un'estrema dinamicità atmosferica, che prelude ad avvenimenti meteorologici spesso estremi ed opposi tra loro.

Nei giorni scorsi il Mediterraneo centrale, orientale e gran parte dell'est Europa, hanno vissuto una fase di clima prettamente estivo, caldo, con temperature che grazie all'alta pressione nord-africana hanno spesso raggiunto e superato i +30°C. Una situazione caratterizzata da continui sbalzi termici che ha proposto, in questo week-end, il passaggio di un incisivo fronte freddo nord-atlantico.

Abbiamo avuto modo di commentare questa situazione anche in virtù del fatto che gran parte del nostro Paese ne sta risentendo in maniera assolutamente diretta, con un vistoso calo termico che dapprima ha interessato le regioni settentrionali e poi, gradualmente, anche quelle centrali, per completare l'opera con quelle meridionali, ove tutt'ora si stanno manifestando intensi fenomeni di instabilità.

Ma in questo ampio ed interessante costante non può certamente passare inosservata l'abbondante nevicata che nella giornata di ieri ha colpito la Bosnia, ove il crollo termico è risultato tale da permettere ai bianchi fiocchi di cadere fin sulle quote pianeggianti. Si tratta di un fenomeno insolito per metà Maggio, soprattutto se andiamo a vedere le temperature che si registravano nell'area solo due giorni fa.

I residenti sono stati naturalmente colti di sorpresa e non è certamente mancata la felicità dei bambini, che ne hanno così approfittato per giocare alle consuete battaglie di palle di neve. Il crollo termico, va ribadito, è stato eclatante e in alcuni casi anche superiore ai 15°C. Nei prossimi giorni sono attesi ulteriori apporto freddi dal Nord Europa, ma stavolta, a quanto pare, non dovrebbe manifestarsi nessuna nevicata fuori stagione.

Di seguito un immagine e un video esplicito del fenomeno sopra descritto

neve a sarajevo

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam