ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Paura in Germania per il passaggio di Joachim, i venti soffiano a 130 Km/h. Neve in abbondanza sulle Alpi

Meteo Cronaca & News Estero

Paura in Germania per il passaggio di Joachim, i venti soffiano a 130 Km/h. Neve in abbondanza sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tempesta europaL'Europa centro-settentrionale sta vivendo una fase marcatamente perturbata per via del passaggio della depressione Joachim che è accompagnata da venti localmente superiori ai 120/130 Km/h. Dopo aver attraversato il nord della Francia la tempesta si sta ora spostando verso est, pronta a bersagliare con i suoi fortissimi venti anche la Germania. Joachim si sta muovendo in maniera piuttosto rapida verso nord-est e progressivamente tenderà a perdere consistenza. Presenta un minimo di pressione pari a 970 hPa, ma dovrebbe raggiungere il suo picco tra la nottata odierna e le prime ore di domani.

Secondo il servizio meteorologico tedesco le raffiche che accompagnano il passaggio della tempesta riescono addirittura a superare i 160 Km/h. Menzioniamo inoltre come anche lungo la dorsale alpina (ove sono in atto intense nevicate) i venti stanno localmente toccando punte fino a 200 Km/h. Una situazione da tenere sotto stretta osservazione.

Ma il maltempo sta colpendo in maniera significativa anche la nostra Penisola. Forti mareggiate stanno interessando la Liguria, ove la situazione resta critica per i fortissimi venti che stanno soffiando da stamane. Per il momento tuttavia, fortunatamente, non si segnalano danni lungo la fascia costiera.

Maltempo anche in Toscana, ove sono stati sospesi i collegamenti tra l'Isola d'Elba e Piombino. Il mare ha ormai raggiunto forza 8 e la situazione è destinata e rimanere invariata almeno fino alle prime ore della giornata di domani.

Infine è bene menzionare anche le intense nevicate che da stamane stanno colpendo tutta la dorsale alpina, con particolare riferimento alla fascia centro-occidentale. Le principali città della Valle D'Aosta sono ricoperte da circa 20-30 centimetri di neve, mentre nel traforo del Monte Bianco il traffico è in tilt. Imbiancata anche Aosta, con circa 18 cm di neve fresca, ma non passano inosservati i circa 40 cm caduti a Cogne e a Cervinia.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam