Meteo Cronaca & News Estero
Eruzione o incendi sul Monte Meru? FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 22 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
Il 20 settembre 2015, i satelliti hanno rilevato un curioso pennacchio in movimento verso ovest sul Monte Meru, uno stratovulcano in Tanzania, situato nella Regione di Arusha.
Alcuni osservatori hanno ipotizzato che fosse la prova della prima eruzione del Meru dal 1910. Altri hanno sostenuto che si trattasse di un incendio. Il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA, equipaggiato sul satellite Aqua, ha acquisito questa immagine a colori naturali del pennacchio il 20 settembre 2015.
I contorni color rosso indicano i punti caldi in cui il sensore ha rilevato temperature di superficie insolitamente calde.
"L'intera immagine è coperta di caratteristiche vulcaniche, così un'eruzione nella zona non sarebbe troppo stravagante", ha spiegato Erik Klemetti, un vulcanologo alla Denison University. "Tuttavia, in questo caso, sembra essere un fuoco sulle pendici del vulcano piuttosto che qualsiasi eruzione."
A seconda del caso, la differenza tra un pennacchio da un incendio e da una eruzione può essere sottile. In immagini satellitari il colore naturale di un pennacchio vulcanico che contiene principalmente vapore può sembrare molto simile al fumo di un incendio. Tuttavia, i pennacchi vulcanici tendono a diventare più blu quando i livelli di biossido di zolfo aumentano, e più grigi quando il contenuto di ceneri è alto.
In questo caso, Klemetti nota che ci sono diversi indizi che suggeriscono che le origini del pennacchio non sono di origine vulcanica. Non ci sono stati altri segni di una rinnovata attività vulcanica, come ad esempio un'attività sismica. Né i satelliti hanno raccolto alcuna prova di anidride solforosa nel pennacchio. E il pennacchio fuoriesce dal fianco nord della montagna, che è al di fuori della parete della caldera dove si sono verificate le ultime eruzioni. Questa non è la prima volta che il fumo viene scambiato per cenere. Nell'estate 2015, alcuni pensavano che Monte Adams a Washington fosse in eruzione. Anche questo si è rivelato essere un incendio boschivo. Secondo le notizie locali questo è uno dei peggiori incendi boschivi negli ultimi tempi, e ora sta inghiottendo parti del Monte Meru vicino alla città di Arusha. Mentre centinaia di Vigili del Fuoco, personale dell'esercito e volontari, stanno cercando di domare le fiamme che vengono alimentate da forti venti e le condizioni secche del sottobosco, la fauna selvatica è in fuga nella foresta. Antilopi di bosco, mammiferi di ogni genere, tra cui giraffe, bufali, zebre, facoceri, e la scimmia COLOBUS, sono attualmente in fase di deturpamento dal loro habitat.
Anche se il pennacchio sul Monte Meru derivava dal fuoco la preoccupazione per i rischi vulcanici è reale per la gente che vive sui fianchi della montagna. Più di 400.000 persone vivono ad Arusha, una città appena a sud del monte e a 14 chilometri dalla sua sommità.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.