ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Nevicata ESTIVA in Alberta, Canada. Temperature sotto zero. FOTO

Meteo Cronaca & News Estero

Nevicata ESTIVA in Alberta, Canada. Temperature sotto zero. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In alcune zone crollo termico anche di 14-15°C!

calga 24 ago 1Mentre l'Europa sta vivendo fasi alterne caratterizzate da continui affondi depressionari e altrettanto frequenti rimonte anticicloniche, ci sono già alcune zone nell'Emisfero Boreale ove le temperature stanno già iniziando ad abbassarsi. Naturale, siamo ancora ad Agosto e c'è tutto il tempo per parlare di freddo ma, come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell'opera...

Abbiamo già parlato delle prime gelate nel nord della Russia, con tanto di deboli nevicate in alcuni villaggi vicino a Leningrado. A questo va ora ad aggiungersi l'irruzione d'aria fredda che ha riportato la neve a bassa quota anche in Alberta, Canada, nella parte occidentale del Paese.

In particolare nella giornata di venerdì l'aria fredda ha causato un brusco abbassamento delle temperature nel sud e nella parte centrale della provincia, con i meteorologi che hanno persino emanato alcuni avvisi meteo relativi a possibili gelate.

La maggior parte delle precipitazioni nevose si sono concentrate esclusivamente nelle zone montuose ma, visto il brusco crollo termico, qualche fiocco misto a pioggia è stato avvistato anche in prossimità delle quote pianeggianti. Secondo alcune fonti locali l'accumulo nevoso avrebbe a tratti superato i 5-7 cm, con picchi fino a 10-15 cm alle quote alte.

Per non parlare poi delle temperature, letteralmente crollate con l'avvento delle masse artiche; valori che sono passati da +20/+22°C a +2/+5°C, fino a punte di diversi gradi sotto lo zero alle alte quote. Qualche problema è stato causato anche dalle forti raffiche di vento, che hanno a tratti sfiorato gli 80-90 km/h. Ora il piccolo ciclone farà sentire i propri effetti anche sulle province orientali di Saskatchewan e Manitoba, prima di dissipare in pieno Atlantico.

calga 24 ago

La neve che ha imbiancato i dintorni di Calgary.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam