Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Caldo RECORD in Giappone, ricoverate oltre 12.000 persone

Meteo Cronaca & News Estero

Caldo RECORD in Giappone, ricoverate oltre 12.000 persone

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Caldo da record, mai così negli ultimi 55 anni!

japan cald 2L'attuale ondata di caldo, molto intensa, che sta investendo gran parte del Giappone nel corso dell'ultima settimana ha causato, fino ad ora, la morte di almeno 40 persone. Più di 11.000 invece quelle ricoverate, a causa di condizioni di caldo estremo e di afa opprimente. Questi fino ad ora i dati a disposizione fino alla giornata del 4 Agosto, termine ultimo del bollettino diramato dai funzionari locali.

A partire dalla giornata del 27 Aprile più di 35.000 residenti sono stati ricoverati in ospedale per problemi respiratori e non causati dalle elevatissime temperature. Fino ad ora più del doppio dei ricoveri rispetto all'anno scorso! La settimana tra il 27 luglio e il 2 Agosto è stata classificata come la più "mortale" di quest'anno in territorio giapponese, con più di 30 persone decesse. Negli ultimi quattro giorni le condizioni del caldo sono andate ulteriormente peggiorando, con ben 223 stazioni meteorologiche che hanno segnato temperture quasi mai inferiori ai +35°C, fino al 1° Agosto.

Secondo il JMA (Agenzia Meteorologica Giapponese) temperature oltre i +30°C sono state misurate nell'81% delle stazioni meteo nazionali, il che supera di gran lunga la percentuale registrata nella giornata del 22 Agosto 2012 (che si attestò al 65%). La città di Nemuro, sull'Isola di Hokkaido, è generalmente nota per il suo clima mite, ma i +33°C misurati qualche giorno fa hanno superato il record impostato nel lontano 6 Agosto 1960. Quindi, mai così caldo da 55 anni!

Questo evento è molto significativo sulla scala temporale climatologica, come i record di temperatura a Nemuro che risalgono a più di 100 anni fa, quando iniziarono le misurazioni. Fino ad ora la temperature più alta registrata in tutto il Giappone è stata misurato nella giornata del 5 Agosto (ieri) nella città di Tatebayashi, che ha raggiunto l'incredibile valore di +39,8°C. Prima di questo picco incredibile le temperature si sono mantenute superiori ai 35°C per ben 13 giorni consecutivi!!

japan cald 1

Caldo record in Giappone, la gente ne approfitta con bagni in fontana.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam