Meteo Cronaca & News Estero
Gravi INONDAZIONI in Cina, tutte le ultimissime e i VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 27 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sono giorni ormai che sulla Cina meridionale ed orientale piove in maniera incessante. A partire da mercoledì 22 Luglio, infatti, di pioggia ne è caduta davvero in abbondanza e c'è il rischio che questa prolungata fase di maltempo possa protrarsi ulteriormente anche nei giorni a venire. Il bilancio parla al momento di 6 morti e 5 feriti, per un totale di almeno un milione di persone colpite.
Si tratta del secondo evento alluvionale che nel giro di un mese ha colpito il territorio cinese; 17 comuni sono stati letteralmente sommersi dall'acqua, nella contea di Liacheng, nella provincia di Fujian, si misurano più di 200 mm di pioggia caduti nell'arco temporale di 24 ore. Almeno 360.000 le persone colpite dall'alluvione nella sola provincia di Hubei, ove almeno 36.000 ettari di terreno sono stati inondati e circa 145 abitazioni sono state distrutte dall'acqua in piena. Da segnalare anche l'aumento del livello della Hukou Waterfall, nella provincia di Shanxii.
Nella città di Wuhan, capitale dell'Hubei, si sono misurati fino a 100 mm di pioggia, con inondazioni in tutta la città. Qui, nella giornata di giovedì, è stato persino emanato un avviso color rosso per la pericolosità delle precipitazioni che, comunque, hanno avuto anche il benefico effetto di porre fine alla siccità. Punte fino a 250/260 mm di pioggia anche in alcune città nella provincia di Hunan, ove oltre 9.000 persone sono state trasferite in luoghi più sicuri. Nella contea di Liacheng l'accumulo ha superato l'incredibile valore di 300 mm, in alcune città non pioveva così tanto da almeno 50 anni.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.