Meteo Cronaca & News Estero
Gravi piogge MONSONICHE causano frane e morti in Bangladesh
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 05 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
La stagione dei monsoni, partita con qualche giorno di ritardo rispetto alla media degli ultimi dieci anni, sta facendo sentire in maniera pesante i propri effetti in alcuni Paesi asiatici. A partire dal 24 giugno gravi inondazioni, frane e smottamenti hanno interessato le località di Cox'Baxar, Bandarban e Chittagong, provincie situate nel sud-est del Bangladesh.
Centinaia di villaggi sono stati letteralmente sommersi dall'acqua, oltre 200.000 le persone colpite da questa intensa ondata di maltempo, mentre il numero delle vittime è fermo ad ora a 19 morti.
Nella giornata del 28 giugno, nell'arco temporale di 24 ore, son stati misurati fino a 63 mm di pioggia a Cox'Bazar, fino a 91 mm a Pachpukuria, 81,5 mm a Jessore e 62,5 mm a Teknaf.
Lo stato dei fiumi, in particolare, preoccupa in maniera importante, specialmente il fiume Chiringa, ove il livello ha superato di un metro il limite massimo.
Le forniture di acqua in tutto il Paese sono ridotte al minimo o quasi completamente tagliate, le popolazioni interessate sono ora a rischio infezioni trasmesse dall'acqua e dalla scarsità di cibo.
Secondo gli esperti locali le piogge di natura monsonica insisteranno ad intervalli almeno fino al mese di ottobre, anche se il Paese attualmente non è preparato per affrontare una simile emergenza.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.