Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero La pioggià da un po' di tregua alla siccità nella Corea del Nord

Meteo Cronaca & News Estero

La pioggià da un po' di tregua alla siccità nella Corea del Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Gli aiuti alimentari internazionali sono stati drasticamente ridotti.

corea1La Corea del Nord ha visto precipitazioni significative nel corso degli ultimi 12 giorni ma non abbastanza per porre fine ad  una grave siccità descritta come la peggiore degli ultimi 100 anni.

Alcune zone delle province del Nord Hwanghae e del Sud Hwanghae, nel sud-ovest del Paese, negli ultimi 12 giorni,  hanno ricevuto accumuli di pioggia fino  72 mm (2,9 pollici) in particolare nella contea di Anak e 95 mm nella città di Haeju, secondo quanto riportato dalla Korean Central News Agency (Kcna ).

"Anche se ha piovuto nelle province del Nord e Sud di Hwanghae, la siccità continuerà a  persistere nel Paese", ha spiegato  Sim Myong Ok, vice direttore North's Central Weather Forecast Station. " L'anticiclone sopra il nord-ovest del Pacifico, che interesserebbe l'Asia Orientale, non è sufficiente a causa di El Nino e la stagione delle piogge arriverà  in ritardo e con relativa poca pioggia."

All'inizio di questo mese, la Kcna ha riferito che Paese sta vivendo la "peggiore siccità degli ultimi 100 anni" che ha causato "gravi danni". Le principali regioni produttrici del Paese: North Hwanghae, South Hwanghae, South Pyongan e Sud Hamgyong sono state  state duramente colpite.

Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (PAM) ha detto la settimana scorsa che le colture di inizio raccolta, soprattutto grano e orzo, erano già state compromesse. Allo stato attuale, le operazioni del PAM nel Nord sono finanziati solo il 55 %  e sono in grado di raggiungere solo la metà dei 1,8 milioni di bambini e di donne altamente vulnerabili e malnutriti.  "È fondamentale avere risorse a nostra disposizione per respingere un aumento della malnutrizione ed immediatamente (28 milioni dollari) se vogliamo rispondere adeguatamente a tale crisi."

La Corea del Nord ha subito rnegli anni '94-'99 una grave crisi alimentare che causò la morte di moltissime persone. Aiuti alimentari internazionali, in particolare dalla Corea del Sud e dagli Stati Uniti, sono stati drasticamente tagliati. I dati delle Nazioni Unite indicano che fino al 70 % del Paese resta in crisi alimentare e il 28% dei bambini sotto i cinque anni soffrono di malnutrizione. Nel mese di aprile le Nazioni Unite hanno lanciato un appello per 111.000 mila dollari per gli aiuti alimentari al Paese.

siccitàcorea

Ali Dorate

.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam