Meteo Cronaca & News Estero
Gli incendi in Canada tra fumo e TRAMONTI. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 11 Giugno 2015
- Scritto da Ali Dorate
I residenti del Midwest degli Stati Uniti e degli stati orientali hanno visto il sole assumere una tonalità leggermente diversa nei primi di giugno 2015.
Niente di misterioso! Il fumo prodotto dagli incendi in Canada ha dato al sole un colore rosso-arancio profondo. Il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) sul satellite Terra della NASA ha catturato questa visione naturale del pennacchio di fumo mentre passava sopra Wisconsin, Michigan, Indiana, Ohio e West Virginia, la mattina del 9 giugno 2015. Il fumo ha raggiunto il Mid Uniti Atlantic quella sera stessa.
La serie di immagini qui sotto mostra il movimento del plume. Sono stati acquisiti dalla Suite Mapping Ozono Profiler (OMPS) sul satellite Suomi NPP. Il fumo dei fuochi accesi in Alberta, Canada, è visibile il 7 giugno su Saskatchewan e Manitoba le province del Canada (a sinistra). Il fumo è entrato negli Stati Uniti oltre Minnesota l'8 giugno (al centro), e poi si è spostato nel Midwest il 9 giugno (a destra).
"Il fumo come questo è abbastanza comune nelle latitudini nord dell'emisfero elevati dovuti ai grandi incendi in luoghi come il Canada centrale, Alaska, e la Siberia", ha detto il meteorologo Dan Lindsey del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).
Mark Ruminski della NOAA ha convenuto che è comune vedere il fumo nelle latitudini settentrionali, e anche nella zona occidentale degli Stati Uniti, dove le grandi aree di foresta sono inclini a bruciare. "E' meno comune vedere pennacchi di spessore muoversi nella Valle dell'Ohio e il Mid-Atlantic. "Non è senza precedenti, ma il fumo denso come questo non è comune da queste parti", ha detto.
Ruminski ricorda due episodi precedenti, quando una notevole quantità fumo degli incendi in Canada è entrato negli Stati Uniti. Nel maggio 2010, un denso pennacchio prodotta da incendi nel Quebec.
E prima nel luglio 2002 , il fumo denso (anche da incendi in Quebec) entrò negli Stati Uniti orientali.
Nel giugno 2015 il pennacchio di fumo era ad una altitudine di circa 2-5 chilometri (7.000 a 16.000 piedi). Questo potrebbe significare visibilità ridotta per i piloti di aerei. Mentre il fumo continua ad andare alla deriva in molte zone si sono visti dei tramonti vivaci di colore variabile dal rosa all'arancio al rosso scuro.
Photo/Twitter @TorryCrass
North Carolina, Foto Kim Abouzeide
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.