Meteo Cronaca & News Estero
Dopo 5 anni si conclude il periodo di SICCITA' in Texas e Oklahoma
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 23 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Gran parte degli altopiani e delle regioni pianeggianti del sud degli Stati Uniti sono stati investiti da un periodo di siccità durato per diversi anni. In particolare alcune zone di Texas ed Oklahoma hanno vissuto questo periodo di magra precipitativa per almeno 5 anni, fino ai mesi di Aprile-Maggio del 2015, quando poi il tempo è cambiato bruscamente, prendendo tutt'altra piega.
Vaste aree tra Texas, Oklahoma, Arkansas, Nebraska e Lousiana sono state letteralmente sommerse da oltre 500 mm di pioggia negli ultimi 30 giorni. Molte città infatti si trovano attualmente a fronteggiare il maggio più piovoso di sempre o, quanto meno, degli ultimi 20 anni. A Fort Smith, in Arkansas il record di accumulo pluviometrico è di ben 351,79 mm di pioggia, ad Oklahoma City, con 353,06 mm, si è andati molto vicini a superare il precedente record.
A Wichita Falls, in Texas, si sono registrati 317,25 mm di pioggia nei primi 20 giorni del mese; in tutti i giorni, compresi tra il 5 e il 21 maggio, almeno una stazione meteo in tutto il Texas ha registrato accumuli pari e/o superiori a 100 mm di pioggia. L'immagine che segue ci mostra le piogge osservate grazie alle misurazioni satellitari tra il 20 Aprile e il 19 maggio 2015; le precipitazioni totali sono regionali, mentre gli importi locali possono anche risultare più alti quando vengono misurati al suolo.
Le abbondanti precipitazioni nel mese di Maggio hanno causato importanti inondazioni e piene costanti di tutti i corsi d'acqua che attraversano questa porzione di territorio. Pensate, più di 100 luoghi hanno segnalato fiumi in piena nella sola giornata mercoledì 20 maggio.
Fine della siccità in Texas e Oklahoma.
Circa un anno fa il 90% del Texas è stato classificato come una zona che presentava un livello molto alto di siccità, il 40% in più rispetto il normale livello di guardia. All'inizio del 2015 tale numero era salito fino al 65%, per poi scendere attualmente al 30%, senza nessun caso estremo.
In Oklahoma la percentuale di siccità è stata a lungo attestata intorno al 98%, fino al Febbraio 2015; ora è scesa fino al 51%. La mappa seguente mostra infatti il netto "miglioramento" degli ultimi 12 mesi.
Nella mappa soprastante è inoltre visibile come il west USA non abbia subito importanti cambiamenti; il 19 maggio il 60,7% della regione presentava un certo di livello di siccità, in particolare il 98,27% della California è attualmente ad un certo livello di criticità, il 46,77% di essa è in uno stato di criticità eccezionale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.