Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Misterioso TERRENO emerge dal mare a Hokkaido. Il VIDEO

Meteo Cronaca & News Estero

Misterioso TERRENO emerge dal mare a Hokkaido. Il VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il terreno si estende fino a 10 metri sulla superficie marina.

terra Giappoje - CopiaUna lunga striscia di terra di 300 metri è emersa sopra il livello del mare nella città costiera di Rausu, nell'Isola di Hokkaido. Il terreno supera di circa 10-15 cm la superficie marina e attualmente alieggia qualche mistero circa la propria natura. La piccola "collinetta" è stata avvistata nella mattinata del 24 aprile, ma si è rapidamente espansa nelle successive 24 ore.

Secondo alcune fonti locali una donna del posto, mentre stava raccogliendo delle alghe lungo le coste, ha notato (la mattina del 24 aprile) ha notato la zona sembrava risultare un pò più elevata rispetto all'ultima volta che era stata lì. Quando ha terminato la raccolta di queste alghe, la zona era salita ancora di più, superando addirittura la sua altezza.

Gli organismi marini, come ricci di mare e alghe, erano attaccati su questo ammasso di terra, il che suggerisce quindi che si tratta di una sorta di estensione verso la superficie del fondo marino. Katsuhiro Tanaka, presidente della Rassu Cooperative Association, ha riferito che i residenti locali non hanno avvertito nessun suono e nessun tipo di tremore quando è apparsa questa "collinetta".

terra Giappoje

Il fenomeno, inizialmente collegato per speculazione alle attività sismiche (alimentando peraltro i timori di un nuovo, possibile terremoto) non si sa ancora bene da cosa dipendesse e soprattutto che cosa potrebbe essere. I geologi ritengono che la nascita è probabilmente il risultato di una frana nelle vicinanze, quando lo scioglimento dei ghiacci e della neve hanno causato la caduta di una sezione di terra, causando una specie di "rotazione" nella zona sottomarina.

Teoria questa confermata in parte anche Shintaro Yamasaky, assistente professore di tecnologia e ingegneria presso l'Istituto Kitami of Technology, ad Hokkaido. Secondo Yamasaky una frana si è verificata sulla collina verso il mare, spingendo verso l'alto il fondo marino e, di conseguenza, il fondo del mare apparso verso la superficie. Al momento alcuni funzionari di Rausu hanno isolato l'area in modo da poter studiare questa misteriosa comparsa.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam