Meteo Cronaca & News Estero
Forti TEMPESTE di SABBIA in tutta la Penisola arabica. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 26 Febbraio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nel corso degli ultimi giorni, un'intensa tempesta invernale si è abbattuta con estrema irruenza in numerosi Paesi della Penisola arabica. Il sistema di bassa pressione, alimentato da sostenuti venti da nord-ovest, ha scatenato intense tempeste di sabbia soprattutto nel nord dell'Arabia Saudita, in Iraq, in Kuwait, nelle rive del Golfo Persico e sul Mar Arabico.
Queste tempeste di sabbia sono estremamente comuni in queste zone durante tale periodo, anche se queste degli ultimi giorni si stanno rivelando particolarmente consistenti e soprattutto decisamente persistenti, considerando che stanno perdurando da oramai cinque giorni.
La scarsa visibilità è il pericolo maggiore di questo fenomeno e purtroppo ha causato centinaia di incidenti automobilistici soprattutto tra Oman, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti (EAU). Visibilità scesa fino a 500 metri per quel che concerne l'Al Maktoum International Airport di Dubai.
Il succitato sistema di bassa pressione ha inoltre portato forti piogge, persino qualche temporale e delle diffuse nevicate soprattutto in prossimità dei rilievi montuosi, fino a quote medio-alte, causando ingenti mareggiate lungo le aree costiere. A Muscat, il 20 Febbraio, la temperatura è scesa da 38°C a 20°C durante le precipitazioni, il 24 Febbraio nella città di Dubai migliaia di lavoratori sono stati schierati per eliminare dalle strade la polvere e i detriti.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.