Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Gli incendi divampano nel sud-ovest dell'Australia. Immagini satellitari

Meteo Cronaca & News Estero

Gli incendi divampano nel sud-ovest dell'Australia. Immagini satellitari

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le condizioni meteorologiche avverse stanno ostacolando il lavoro dei Vigili del Fuoco

OMPS AI over MODIS RGB aus 2015 02 05-compressedIl fuoco ha imperversato a Northcliffe, a 350 chilometri a sud di Perth, per sei giorni. La città è stata considerata ormai "indifendibile".

Nei primi di febbraio 2015, due grandi incendi boschivi stanno minacciando le  comunità nel sud-ovest dell'Australia. Uno è divampato a est di Northcliffe, l'altro a  più di 100 chilometri (60 miglia) a nord, carbonizzando la  foresta a Lane Poole Conservation Reserve vicino Boddington. Entrambi gli incendi sono stati innescati da forti temporali, e venti forti che li hanno alimentati. 

Il fuoco che minaccia Northcliffe ha bruciato 61.000 ettari (240 miglia quadrate) di terreno. Le autorità del fuoco hanno invitato i residenti Northcliffe di evacuare. I residenti di Windy Harbour, tuttavia, sono stati invitati a rifugiarsi sulla spiaggia, se necessario, in quanto l'unica strada fuori città è bloccata dalle fiamme.
Il 4 febbraio 2015, il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA sul satellite Terra ha acquisito questa immagine, che mostra il fumo denso in streaming di entrambi gli incendi. Contorni rossi indicano i punti caldi dove il MODIS ha rilevato temperature di superficie insolitamente calde associate con il fuoco.

australia tmo 2015035

Le nuvole Pyrocumulus  chiamate a volte "nuvole di fuoco" sono visibili sopra il fumo nei pressi di Northcliffe. Queste nubi sono alte, a forma di cavolfiore, e appaiono in immagini satellitari come macchie bianche opache in bilico sul fumo scuro. Esse sono simili a nubi cumuliformi, ma il calore che costringe l'aria a salire (che porta a raffreddamento e la condensazione del vapore acqueo) proviene dal fuoco invece di quello emesso dal terreno riscaldato dal sole. In determinate circostanze, le pyrocumulus  possono produrre temporali a pieno titolo, che li rende nuvole "pyrocumulonimbus" .
Gli scienziati monitorano le nubi pyrocumulus strettamente perché possono iniettare fumo e sostanze inquinanti in alto nell'atmosfera che disperse dal vento, possono influenzare la qualità dell'aria su una vasta area. . Il 5 febbraio, il Suite Mapping Ozone Profiler (OMPS) sul satellite Suomi NPP ha  rilevato il fumo che i venti hanno soffiato verso sud.

OMPS AI over MODIS RGB australia 2015 02 04-compressed

OMPS AI over MODIS RGB aus 2015 02 05-compressed

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam