Meteo Cronaca & News Estero
Freddo e NEVE anche nel nord della Spagna. Tutte le FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 19 Gennaio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un flusso di aria fredda di estrazione polare-marittima ha investito, nel corso degli ultimi giorni, parte della Penisola Iberica, determinando un corposo abbassamento delle temperature che si è fatto sentire in maniera più marcata soprattutto nella parte centrale e settentrionale della Spagna.
Nella giornata di sabato 17 Gennaio la prima nevicata della stagione invernale ha così imbiancato il nord della Spagna; nelle zone montuose si registrano fino a 15-20 cm di accumulo nevoso, i bianchi fiocchi non hanno tuttavia faticato a spingersi fin verso le aree collinari.
L'aria fredda è poi gradualmente scivolata verso sud, rendendo il fine settimana appena trascorso tipicamente invernale. Nella giornata di domenica le temperature sono scese al di sotto dello zero da nord-ovest a sud-est, in maniera indistita. Un totale di 13 province son state messe in allerta per forti piogge, freddo e nevicate fino a bassa quota.
I meteorologi locali hanno riferito che le temperature, anche nei prossimi giorni, potrebbero agevolmente spingersi fin verso i -6/-7°C, soprattutto nelle zone montagnose, mentre le basse temperature dovrebbero risparmiare solo le regioni più meridionali del Paese, in generale nell'area tra Barcellona e le Isole Canarie.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.