Meteo Cronaca & News Estero
Inondazioni e FRANE in Perù e Bolivia a causa delle FORTI piogge
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 16 Gennaio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Continua l'intensa, prolungata fase di maltempo che da alcuni giorni sta investendo i Paesi dell'America meridionale. Abbiamo già parlato dei forti temporali che hanno investito l'Argentina e il Brasile, ora i disagi maggiori riguardano soprattutto l'area compresa tra la Bolivia e il Perù.
Bolivia:
Negli ultimi due giorni le precipitazioni hanno subito un ulteriore, brusca accentuazione causa l'intensificarsi progressivo delle celle temporalesche. Nel dipartimento di La Paz, il più colpito, le abbondanti piogge hanno innescato una seria di frane che hanno danneggiato e/o distrutto almeno 800 abitazioni.
Movimenti franosi anche di una certa rilevanza che hanno poi interessato anche le città di Guanay e Tipuani, nella provincia di Larecaya, così come anche la città di Luribay, nella provincia di Josè Ramòn Loayza. Molti fiumi, per via della grande mole d'acqua caduta in appena 48 ore, hanno sensibilmente aumentato il proprio volume, costringendo numerose persone ad evacuare le proprie abitazioni a Guanay.
Perù:
La Protezione Civile peruviana ha confermato diverse frane nei dipartimenti di Huanuco e Lima, dopo due settimane di pioggia pressoché continua. A Huanuco due persone hanno perso la vita e tre risultano i dispersi dopo che una frana ha investito il quartiere di Mariano Dàmaso Beraun.
A Lima sono stati invece colpiti i quartieri di San Vicente e Lunahuanà, ove 15 abitazioni sono state distrutte. Il maltempo, solo ad inizio settimana prossima, dovrebbe concedere una parziale tregua.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.