Meteo Cronaca & News Estero
Maltempo Israele, NEVE fino a bassa quota, grandi ACCUMULI sul Monte Hermon. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 07 Gennaio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un'intensa ondata di freddo, accompagnata da temperature particolarmente gelide e da copiose, persistenti nevicate, si sta in queste ore abbattendo su numerosi Paesi del Medio Oriente. La situazione si presenta assai difficile, a quote di medio-alta collina si misurano fino a 40-50 cm!
Nella giornata di ieri, martedì, la neve è caduta abbondante su tutta la parte settentrionale dell'Israele, con accumuli estremamente consistenti sulle alture del Golan. Il culmine dell'ondata gelida si registrerà tra oggi e domani, non è escluso che i fiocchi riescano a spingersi fino in prossimità delle aree costiere, come per la Grecia orientale. Secondo le previsioni a Gerusalemme dovrebbero cadere dai 20 ai 30 cm di accumulo nevoso, nelle regioni a nord si toccheranno i 50-60 cm.
Le autorità di Gerusalemme sono pronte per l'aggravarsi della situazione meteorologica; in mattinata sono state chiuse le due arterie principali che conducono alla città, come spiegato anche dal sindaco Nir Barkat "è necessario garantire la sicurezza a tutti i nostri cittadini". Tutte le scuole a Gerusalemme e sulle città più a nord del paese verranno chiuse anche domani, sono già pronti ad intervenire in caso di emergenza centinaia di soldati e veicoli blindati.
Neve copiosa anche in Turchia e in Libano; nella zona nord della Turchia i disagi continuano a persistere, nonostante il tempo stia lentamente, ma gradualmente migliorando. Le precipitazioni son cessate, ma si teme ora il ghiaccio viste le gelide temperature che si toccheranno tra oggi e domani. Chiusa l'autostrada tra Istanbul e Izmir, la compagnia aerea Turkish Airlines ha cancellato ieri ben 40 voli nazionali e internazionali. A Istanbul, nella prossima notte, son previsti fino a -20°C!!
Neve anche in Libano, imbiancata la valle della Bekaa, ad est del Paese.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.