ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero BUFERE di neve in Romania, paralisi nelle comunicazioni in tutto il Paese. FOTO

Meteo Cronaca & News Estero

BUFERE di neve in Romania, paralisi nelle comunicazioni in tutto il Paese. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Città bloccate dalla neve, trasporti nel caos e gran freddo

neve romania 28 dic 3Gran parte dell'Europa centro-orientale e l'area del Mediterraneo stanno subendo gli effetti di una forte irruzione di aria fredda che raggiungerà la propria fase culminante tra la fine del mese di Dicembre e i primi giorni del nuovo anno, verosimilmente attorno al 2-3 di Gennaio.

Le attuali masse fredde giunte dal nord Europa verranno gradualmente sostituite da aria via via sempre più gelida proveniente dalla vicina Russia, che si estenderà fin verso l'Italia e i Balcani e darà luogo ad una fase rigida invernale accompagnata da corposi crolli termici e da nevicate fino a quote costiere e pianeggianti.

L'area balcanica, in particolare, subirà gli effetti dell'irruzione artico-continentale in maniera ancor più evidente; giungeranno infatti termiche fino a -16/-18°C a 850 hPa, ciò vuol dire anche al suolo la colonnina di mercurio non faticherà ad abbassarsi fino a sfiorare i -10/-13°C. E poi la neve, che cadrà copiosa ed abbondante per oltre 48-72 ore, accompagnata da tesi venti da est che renderanno le precipitazioni dei veri e propri blizzard.

neve romania 28 dic 2-compressed

Intanto però, dopo aver interessato la Croazia causando accumuli ingenti (20 cm anche a Zagabria), la neve ha ieri investito anche la Romania, causa l'arrivo del vortice depressionario precedentemente transitato anche sulla nostra Penisola. Molti sono stati i disagi, a partire soprattutto dalla circolazione stradale, rimasta paralizzata per ore ed ore.

A partire dalla serata di ieri la neve ha praticamente ricoperto quasi tutto il Paese, investendo con estrema irruenza soprattutto i settori centro-meridionali. Neve accompagnata da forti venti che hanno soffiato a oltre 70-80 km/h, riducendo in maniera sensibile la visibilità. La situazione è tuttavia prevista in ulteriore peggioramento nel corso dei prossimi giorni.

neve romania 28 dic 1

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam