Meteo Cronaca & News Estero
ECCEZIONALI nevicate sulla Siberia orientale, FOTO, VIDEO e analisi dell'evento
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 03 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un potente ciclone colmo di aria gelida staziona sulla Siberia orientale e determina abbondanti nevicate che si spingono fin sulla Cina nord-orientale, accompagnate da temperature particolarmente gelide che scendono abbodantemente al di sotto dei -15/-20°C.
Il vortice depressionario si sta lentamente, ma gradualmente spostando verso levante ed è attualmente centrato sulla Regione di Amur. L'azione della bassa pressione continua ad alimentare copiose nevicate su buona parte della Siberia orientale e sud-orientale, andando le masse d'aria umide provenienti dal mare ad interagire con le correnti gelide artiche in discesa dalle reigoni nord-occidentali della Yakutia, scaricando al suolo quantitativi nevosi davvero impressionanti, che nella maggior parte dei casi superano i 50-60 cm.
La spirale ciclonica compre l'intera area della regione di Amur ed ha esteso la propria azione fin sul territorio di Trans-Baikal, ove da qualche ora è iniziato a nevicare in maniera copiosa. A causa delle avverse condizioni meteorologiche in ben 11 distretti nel territorio di Khabarovsk è stato dichiarato lo stato di emergenza, non solo a causa della neve, ma anche per via delle bassissime temperature che, inoltre, scenderanno ulteriormente nel corso dei prossimi giorni.
Intanto, come ribadito nelle righe precedenti, il ciclone continua a spostarsi verso est; l'intensità delle nevicate nelle zone meridionali di Khabarovsk si sono attenuate, lo stesso dicasi anche per l'area costiera di Primorye. Ma a causa del marcato gradiente di pressione, in concomitanza con l'avvezione di aria gelida, si registrano intense raffiche di vento che sfiorano a tratti i 70-80 km/h, anche al di sopra nelle zone costiere più settentrionali.
A partire dalla giornata di domani il sistema depressionario si allontanerà dal Mare di Okhotsk e la pressione tenderà ad aumentare nelle zone centro-meridionali. I venti diminueranno e le schiarite determineranno una marcata accentuazione dell'effetto albedo, in virtù degli ingenti accumuli nevosi presenti al suolo. Nascerà così l'anticiclone russo-siberiano, che via via a seguire raggiungerà valori per lo più variabili tra 1045-1050 hPa. Di seguito le foto e i video
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.