Meteo Cronaca & News Estero
Scandinavia, ancora NEVE tra Svezia e Finlandia
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 24 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
La tanto attesa ondata di freddo sulla Penisola scandinava non ha tradito le aspettative. Le prima sfuriata invernale della stagione capace di determinare le prime nevicate fin lungo le coste costiere tra Norvegia (soprattutto), Svezia e poi Finlandia, nonchè in alcune zone della Russia settentrionale.
Le correnti d'aria fredda o molto fredda per questo periodo son state attratte da un vortice di bassa pressione che si è andato approfondendo, negli ultimi giorni, tra la Finlandia e il nord della Russia, un'area che nel corso delle ultime ore ha visto un sostanzioso abbassamento delle temperature.
L'ondata di freddo, come ribadito, ha fatto sentire i propri effetti soprattutto tra la Norvegia e la Svezia, in quest'ultima con la città di Latnivaara che ha fatto registrare un valore minimo di ben -11,5°C.
La neve si è poi spinta fin sulla parte centro-meridionale della Finlandia, tanto che i fiocchi hanno imbiancato svariate città come Kuopio, Joensuu e Jyvaskyla (foto in allegato).
Nevicate e temperature estremamente basse anche nella Carelia, dapprima sulla parte settentrionale e poi, tra ieri e oggi, anche in quella centrale e meridionale, ove diffusamente si sono registrati accumuli nevosi anche prossimi o leggermente superiori a 10 cm.
L'areadi bassa pressione, intanto, continua a spostarsi verso nord/nord-ovest e favorirà qualche nevicata anche sulla parte centrale della Svezia ove i fiocchi, fino ad ora, son sempre rimasti confinati alla parte più settentrionale.
Sempre in Svezia, nella notte appena trascorsa, numerose località hanno fatto registrare temperature notevolmente inferiori agli zero gradi centigradi, come testimoniato ad esempio dai -10°C di Vilelhmina. Freddo anche a Stoccolma, così come ad Helsinki, ove la colonnina di mercurio si è spinta fin sui -1,3°C.
Per concludere, sempre durante la giornata di ieri, una debole nevicata è caduta anche nella città di Rovaniemi, in Lapponia. Nel video sottostante la nevicata a Oulu, Finlandia.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.