ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Scandinavia, ancora NEVE tra Svezia e Finlandia

Meteo Cronaca & News Estero

Scandinavia, ancora NEVE tra Svezia e Finlandia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature molto fredde e prossime ai -10°C.

neve sveziafinlandiaLa tanto attesa ondata di freddo sulla Penisola scandinava non ha tradito le aspettative. Le prima sfuriata invernale della stagione capace di determinare le prime nevicate fin lungo le coste costiere tra Norvegia (soprattutto), Svezia e poi Finlandia, nonchè in alcune zone della Russia settentrionale.

Le correnti d'aria fredda o molto fredda per questo periodo son state attratte da un vortice di bassa pressione che si è andato approfondendo, negli ultimi giorni, tra la Finlandia e il nord della Russia, un'area che nel corso delle ultime ore ha visto un sostanzioso abbassamento delle temperature.

L'ondata di freddo, come ribadito, ha fatto sentire i propri effetti soprattutto tra la Norvegia e la Svezia, in quest'ultima con la città di Latnivaara che ha fatto registrare un valore minimo di ben -11,5°C.

La neve si è poi spinta fin sulla parte centro-meridionale della Finlandia, tanto che i fiocchi hanno imbiancato svariate città come Kuopio, Joensuu e Jyvaskyla (foto in allegato).

Nevicate e temperature estremamente basse anche nella Carelia, dapprima sulla parte settentrionale e poi, tra ieri e oggi, anche in quella centrale e meridionale, ove diffusamente si sono registrati accumuli nevosi anche prossimi o leggermente superiori a 10 cm.

L'areadi bassa pressione, intanto, continua a spostarsi verso nord/nord-ovest e favorirà qualche nevicata anche sulla parte centrale della Svezia ove i fiocchi, fino ad ora, son sempre rimasti confinati alla parte più settentrionale.

Sempre in Svezia, nella notte appena trascorsa, numerose località hanno fatto registrare temperature notevolmente inferiori agli zero gradi centigradi, come testimoniato ad esempio dai -10°C di Vilelhmina. Freddo anche a Stoccolma, così come ad Helsinki, ove la colonnina di mercurio si è spinta fin sui -1,3°C.

Per concludere, sempre durante la giornata di ieri, una debole nevicata è caduta anche nella città di Rovaniemi, in Lapponia. Nel video sottostante la nevicata a Oulu, Finlandia.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam