Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Ecco le ultimissime sulla tempesta tropicale Fung-Wong

Meteo Cronaca & News Estero

Ecco le ultimissime sulla tempesta tropicale Fung-Wong

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La tempesta tropicale Fung-Wong dirige verso Taiwan

Filippine90Il bilancio delle vittime della tempesta tropicale Fung-Wong è salito a dieci nelle Filippine con quasi 200.000 evacuati.

La tempesta  ha inondato gran parte della capitale filippina e zone limitrofe venerdì, pochi giorni dopo il tifone Kalmaegi.  Sull'isola di Luzon oltre 200.000 persone sono stati ospitati in 400 centri di accoglienza. 

Il governatore Imee Marcos di Ilocos Norte sulla sezione nord-ovest dell'isola principale di Luzon ha riferito che forti venti e pesanti piogge martoriato la sua provincia per più di 12 ore, soffiando via i tetti, rovesciando alberi e inondando strade e autostrade.

Scuole, uffici pubblici e  mercati finanziari a Manila sono stati chiusi a causa delle inondazioni. L'acqua in alcune zone ha raggiunto i 2 metri di altezza. La tempesta ha causato danni all'agricoltura e alle infrastrutture per un valore di oltre 144 milioni di pesos (3,2 milioni di dollari).

Alle 4:00 ora locale la tempesta tropicale era 155 km a nord ovest di Itbayat, Batanes diretta verso nord-nord-est a 17 km/h. Fung Wong ha venti massimi sostenuti di 95 km/h in prossimità del centro, con raffiche fino a 120 km/h.

Fung-Wong ha colpito la parte meridionale di Taiwan alle ore 10:00 costringendo i turisti a lasciare la zona turistica di Kenting. Le autorità di Taiwan hanno inoltre evacuato circa 1.200 residenti delle aree ad alto rischio frane e ben 57 compagnie aeree hanno annullato i voli sia nazionali che internazionali.

L'avviso di allerta 2 è rimasto sulle Isole Batanes, che sperimenteranno forte maltempo. Da lunedi mattina, la tempesta dovrebbe essere 518 km a nord-ovest di Itbayat, o sulla punta nord di Taiwan. Da martedì mattina sarà 958 km a nord di Itbayat o al di fuori dell'area filippina.

Dai 15 a 20 tifoni colpiscono le Filippine ogni anno durante la stagione delle piogge che di solito inizia a maggio e termina a novembre.

Filippine89

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam