ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Nubifragi e ALLUVIONI anche in Croazia, punte fino a 240 mm in Dalmazia! FOTO

Meteo Cronaca & News Estero

Nubifragi e ALLUVIONI anche in Croazia, punte fino a 240 mm in Dalmazia! FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nubifragi e alluvioni anche in Croazia, punte fino a 240 mm in Dalmazia!

alluvione Croazia 11 settembre 4L'intensa ondata di matempo che sta investendo la nostra Penisola non ha risparmiato neppure alcuni Paesi dell'area balcanica occidentale, da ore alle presenza con forti piogge e temporali che hanno scaricato al suolo un ingente quantitativo di pioggia.

Fin dalla mattinata di oggi, ma a dire il vero già dalla sera-notte di mercoledì, intensi temporali si sono abbattuti soprattutto sulla Croazia, ove l'accumulo precipitativo ha fatto diffusamente registrare picchi davvero eccezionali.

Alcune stazioni meteorologiche locali hanno fatto registrare, pensate, fino a 240 mm di pioggia, dei quali buona parte son caduti soprattutto durante i fenomeni verificatisi in mattinata.

L'alluvione lampo che ha investito il Paese ha ovviamente mandato in tilt numerose strade, alcune abitazioni sono state allagate e i Vigili del Fuoco hanno dovuto svolgere un super lavoro. Case, scuole, ufficili, asili....tutto completamente allagato e nonostante la situazione sia gradualmente migliorata durante il pomeriggio, c'è preoccupazione per nuovi, possibili temporali in arrivo durante la notte.

            alluvione Croazia 11 settembre 2 alluvione Croazia 11 settembre 3

L'area che più di tutte ha sofferto questa situazione di allerta è sprattutto la Dalmazia; nella parte occidentale si sono misurati fino a 150 mm di pioggia, specie nella città di Trogir, ma non passano certamente inosservati i 153 mm registrati a Prvic.

A confermare l'eccezionalità dell'evento precipitativo ci pensa la stazione meteorologica di Komiza, che ha misurato ben 83 mm caduti in 14 ore, con la media che per tutto il mese di Settembre si aggira attorno ai 60,7 mm. Praticamente, in poche ore, è stata quindi superata la media di un intero mese!!

I forti temporali sono poi stati accompagnati anche da qualche grandinata, segnalata di grandi dimensioni soprattutto nella zona di Omis. Venti a oltre 80-85 km/h sono stati misurati nell'area di Spalato, ove lungo le zone costiere non sono mancate delle furibonde mareggiate.

alluvione Croazia 11 settembre 5

alluvione Croazia 11 settembre 1

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam