Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Caldo RECORD in Messico e nel nord del Giappone! Tutti i DETTAGLI

Meteo Cronaca & News Estero

Caldo RECORD in Messico e nel nord del Giappone! Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature da record nel nord del Giappone e in Messico.

caldo record giappone e messicoSta iniziando la stagione estiva in alcuni Paesi dell'Emisfero settentrionale. Anche sull'Italia le temperature sono destinate ad aumentare sensibilmente da qui ai prossimi 3-5 giorni, tant'è che moltissime località del Belpaese varcheranno e spesso supereranno la soglia dei +32/+33°C.

Ma non sono solo il Mediterraneo centro-occidentale, orientale e più di mezza Europa a risentire delle prime fiammate calde estive, anche altre zone come Giappone e Messico stanno facendo i conti da alcuni giorni con temperature estremamente elevate, elevatissime!

In particolare un'ondata di caldo estremo ha investito alla fine di Maggio la parte nord-orientale della Cina, la Mongolia, la Corea del Nord e la Corea del Sud, estendendosi ai primi di Giugno anche al Giappone. Nella parte settentrionale del Paese, in particolar modo nell'Isola di Hokkaido, si sono registrati numerosi record di caldo.

Nella città di Omu si sono toccati, pensate, i +35,1°C e si tratta di valori che superano la media di inizio Giugno di ben 20°C!! A Sapporo, capitale di Hokkaido, si sono toccati i +32,9°C, con il record che resisteva pensate dal 29 giugno del 1948, quando si registrarono +31,9°C.

Tuttavia la temperature più alta, nella giornata di martedì 4 Giugno, si è registrata a Komaba, con la colonnina di mercurio che ha toccato i +37,8°C, mai così dal Luglio del 1924. L'ondata di calore ha causato la morte di quattro persone, mentre sono almeno 1600 i ricoverati in ospedale.

Caldo intenso agli esordi di Giugno anche in Messico, specie nella parte nord del Paese. Gli Stati maggiormente coinvolti sono quelli di Sonora e Chihuahua, che nella giornata di martedì hanno visto temperature estremamente elevate e superiori a +45/+46°C in svariate località.

Spiccano in particolare i +49,5°C toccati martedì a Hermosillo (capitale di Sonora). In città non faceva così caldo ai primi di Giugno da almeno 30 anni.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam