Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Prolungata SICCITA' invernale tra Turchia e Medio Oriente; deficit pluviometrico tra il 50 e il 95%

Meteo Cronaca & News Estero

Prolungata SICCITA' invernale tra Turchia e Medio Oriente; deficit pluviometrico tra il 50 e il 95%

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Prolungata siccità invernale tra Turchia e Medio Oriente; deficit pluviometrico tra il 50 e il 95%.

some diviBuona parte del Medio Oriente e della Turchia stanno affrontando una prolungata siccità invernale che si sta ormai protraendo fin dai primi giorni del mese di Dicembre. Si tratta di una fase meteorologica estremamente insolita per i Paesi del Mediterraneo orientale.

Qui infatti si ricorda solo l'ingente nevicata di inizio Dicembre che ha colpito la zona con un'irruenza davvero estrema, con accumuli che in molte località hanno superato i 50 cm, causando ingenti disagi alla popolazione (in quell'occasione nevicò anche in Egitto).

Mentre sull'Europa occidentale e in parte anche sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo persistono condizioni di marcata instabilità, ad est e sud-est domina l'alta pressione ed il tempo prosegue a mantenersi estremamente soleggiato, nonché mite.

Le conseguenze di questa particolare evoluzione sinottica sono ovviamente collegate ad un deficit precipitativo che si sta aggravando sensibilmente di giorno in giorno; ad esempio in Turchia si è trattato di un dcembre estremamente secco, che passerà agli annali come uno dei più asciutti di sempre. A seconda delle località infatti il deficit precipitativo varia tra il 50% e il 95%, con gli accumuli che si presentano davvero molto, molto scadenti.

Guardate i valori attuali rispetto alla media (tra parentesi); Corum 2 mm (52 mm), Ankara 4 mm (80 mm), Smirne 9 mm (190 mm), Aydin 12 mm (140 mm), Istanbul 60 mm (110 mm), Antalya 62 mm (270 mm). Pensate, ad Istanbul si registrano numerosi problemi di approviggionamento idrico, con il sindaco che ha invitato i residenti a limitare il consumo di acqua.

Nella regione di Beirut i fiumi sono asciutti, all'interno del Paese le stazioni sciistiche invocano neve che manca da ormai settimane. In alcune località le temperature si presentano estremamente miti e superano agevolmente i +20/+22°C specie durante le ore pomeridiane.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam